Bird & Bird con Rinascente nel lancio dell’e-commerce

Lo studio ha agito con un team multidiscplinare che si è occupato di tutti gli aspetti finanziari e relativi alla proprietà intellettuale e alla privacy

Immagine autore top legal
Amministrazione  • 08/07/2020
di  Amministrazione
mostardini_massimiliano1200.png

La Rinascente, assistita da un team multidisciplinare di Bird & Bird, ha lanciato l’e-commerce. 

L’attivazione dello store online corrisponde a un’esigenza di molti retailer acuitasi negli ultimi mesi, segnati dall’emergenza della pandemia Covid19.

Bird & Bird è stato coinvolto sin dalla fase di progettazione e disegno dell’e-store con un team guidato dai partner Massimiliano Mostardini (in foto) e Rita Tardiolo (counsel) del dipartimento Ip, che hanno assistito il cliente nella redazione delle condizioni generali di vendita e degli accordi con i partner commerciali, nonché nell’implementazione del processo e dei flussi di acquisto e di gestione degli ordini anche in fase post-vendita in conformità alla normativa applicabile, con particolare attenzione alla compliance alle diverse norme a tutela del consumatore. I professionisti hanno altresì operato la valutazione dei molteplici profili di intervento legati alla predisposizione di un modello di raccolta e gestione dei dati personali secondo i principi della normativa applicabile e la definizione dei rapporti tra i numerosi attori coinvolti nel progetto, che sono stati curati con il supporto del team data protection & privacy guidato da Debora Stella.

Nel progetto è stato altresì coinvolto il team finance & financial regulation guidato da Stefano Febbi. La seconda Direttiva sui servizi di pagamento ha introdotto importanti novità alla disciplina di settore, anche con riferimento alle piattaforme di e-commerce e multi-sided (o marketplace). Diego Cefaro, senior associate, ha quindi assistito il cliente nella configurazione della struttura sottesa ai pagamenti connessi alle operazioni di vendita effettuate attraverso lo store online e si è occupato della revisione e negoziazione degli accordi con i vari provider coinvolti, nonché di tutti gli aspetti di compliance regolamentare.

Rinascente ha agito con il suo team legale interno guidato da Alessandro Cavalchini.
 
A inizio anno La Rinascente, supportata da Pavia e Ansaldo, ha sottoscritto un nuovo contratto di locazione per l’intero complesso immobiliare di Milano.

Top Legal
scritto da
Amministrazione
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal