Tax Forum III
Senato della Repubblica • Via della Dogana Vecchia 29, Roma, RM, 00186 15 10 2026 • 15:00 - 18:30
15 10 2026
Senato della Repubblica
15:00 - 18:30
Evento Fisico
Tax Forum III
TARGET
L’evento si rivolge ai principali professionisti e decision maker attivi nei settori fiscale, finanziario e patrimoniale, con l’obiettivo di favorire il confronto su temi strategici, innovazione e scenari evolutivi del settore.
Il target comprende: direttori fiscali, fiscalisti, CFO, wealth manager, private banker, fondi di investimento, asset manager, notai, family officer e professionisti attivi nell’ambito della philanthropy, oltre a enti del Terzo Settore (ETS).
TEMA:
L’evento approfondisce in modo integrato le principali evoluzioni in ambito fiscale, patrimoniale e penale-tributario, offrendo una visione complessiva delle sfide per imprese e professionisti.
Si parte dalla gestione del tax risk e della Corporate Governance, con focus sul modello di Cooperative Compliance che favorisce un rapporto preventivo con l’Agenzia delle Entrate, aumentando la certezza fiscale e riducendo il rischio sanzionatorio. Si prosegue con il tema del Private Wealth & Risparmio Gestito, dedicato alla tutela del patrimonio aziendale e familiare attraverso strumenti di asset protection e pianificazione del passaggio generazionale. Infine, si analizzano le novità del diritto penale-tributario e la riforma delle sanzioni, che ridefiniscono l’equilibrio tra responsabilità amministrativa e penale, con impatti significativi sulla gestione del rischio fiscale.
Con il Patrocinio di AMF Italia – Associazione Intermediari Mercati Finanziari
IL FORUM
Il Tax Forum 2026 di TopLegal riunisce istituzioni, imprese, professionisti e operatori del risparmio gestito per analizzare le principali trasformazioni della fiscalità italiana. Dalla Cooperative Compliance e dal nuovo rapporto tra Fisco e contribuenti alle strategie di asset protection e continuità generazionale, fino agli effetti concreti della riforma del sistema sanzionatorio tributario, il Forum offre un confronto autorevole sulle sfide che stanno ridefinendo la governance fiscale delle imprese e dei grandi patrimoni.
15.00 – 15.10 SALUTI ISTITUZIONALI
Manfredi Potenti – Senatore della Repubblica
15.10 – 15.50
TAVOLA 1: DIREZIONI FISCALI & CORPORATE GOVERNANCE
Focus: La gestione del tax risk nell’era della Cooperative Compliance.
E’ cambiata la filosofia del controllo fiscale: si passa da un rapporto ex post a un rapporto ex ante, dove l’azienda apre i propri processi all’Agenzia delle Entrate, guadagnando la possibilità di abbattere le sanzioni e concordare il trattamento fiscale prima di fare l’operazione.
Relatori:
Pietro Piccone Ferrarotti – Partner Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Alessandro Bucchieri – Presidente Afi e Head of Tax di Enel
Giuseppe Natali – Head of Tax Autostrade per l’Italia
Pietro Bracco – Presidente Comitato Tecnico Fiscale Andaf
Franco Fondi – Coordinatore comitato permanente AMF Italia
16.00 – 16.30
BUSINESS TALK: PRIVATE WEALTH & RISPARMIO GESTITO
Focus: Il fattore fiscale nel Private Wealth: scenari globali e strumenti di ottimizzazione del patrimonio
L’evoluzione dei mercati e dei quadri normativi impone un approccio sempre più strategico alla fiscalità del risparmio gestito. Il talk esplorerà le dinamiche nell’organizzazione di family office e strutture di asset protection, analizzando l’appeal del sistema Paese per grandi investitori e patrimoni complessi.
Relatori:
Andrea Fiorelli – Partner Dentons
16.35 – 17.20
TAVOLA 2: CREAZIONE E TUTELA DEL VALORE: STRATEGIE DI GESTIONE PATRIMONIALE
Focus: Asset protection, fiscalità dei capitali e attrazione di investimenti.
Si guarda alla ricchezza prodotta dall’azienda e a come proteggerla, come separare patrimonio personale da quello aziendale fra Trust, family office, passaggio generazionale, Fondi Patrimoniali e Polizze Vita Assicurative. Della serie: non basta creare ricchezza. Serve anche difenderla da burocrazia, fisco aggressivo e assicurare il passaggio alle generazioni future
Relatori:
Stefano Loconte – Founding Partner Loconte & Partners
Carmelo Reale – General Counsel Banca Generali
Lara Ponti – Membro del Cda AMREF e vicepresidente Gruppo Ponti
AIPB – relatore da comunicare
17.30 – 19.30
CONNECTING COCKTAIL


