In pillole

Nomine e lateral (20 gennaio 2023)

ITA Airways: Paolo Quaini nuovo chief legal officer, Pirola Pennuto Zei nomina cinque nuovi partner. Andersen: Maurizio Onza nuovo salary partner

20-01-2023

Nomine e lateral (20 gennaio 2023)

 

IN EVIDENZA


Un fondo diventa azionista di MFLaw
MFLaw annuncia il cambio di forma giuridica in società tra avvocati per azioni e il contestuale ingresso di iQera, controllata dal fondo di private equity BC Partners, come socio di capitale. MFLaw è stato avviato nel 2001 da Massimo Mannocchi e Andrea Fioretti ed è specializzato nel Banking e Finance. Il gruppo iQera (BC Partners), attivo nell’acquisizione e nella gestione dei crediti in Francia e in Italia, controllerà una quota limite pari al 33% (ai sensi della l. 247/2012) accanto ai partner storici e a Marcello Arbasino, collaboratore dello studio che è stato promosso a senior partner e consigliere della società.

Leggi qui la news.

ITA Airways: Paolo Quaini nuovo chief legal officer
Secondo quanto risulta a TopLegal, Paolo Quaini è il nuovo chief legal & compliance officer di Italia trasporto aereo (ITA Airways), la compagnia di bandiera controllata dal Tesoro, avviata a seguito della chiusura di Alitalia il 14 ottobre 2021. Quaini proviene da Cappelli Rccd di cui era of counsel. Prende il posto di Filippo Corsi a capo degli affari legali della compagnia aerea fino allo scorso novembre.

Leggi qui la news.

Belvedere Inzaghi: Silvia Gnocco diventa partner
Belvedere Inzaghi (TLIndex92) annuncia la nomina a partner di Silvia Gnocco (in foto) a partire dallo scorso 1°gennaio. Gnocco era senior associate dello studio e operativa nel team di lavoro del name partner Guido Alberto Inzaghi. Specializzata in diritto amministrativo, si occupa, in particolar modo, di tematiche attinenti all’urbanistica, all’edilizia, all’ambiente e alla contrattualistica pubblica.

Leggi qui la news.

Dwf: Matteo Pasculli nuovo socio in Italia
Dwf Italy (TLIndex123), braccio italiano dello studio britannico, quotato al London Stock Exchange, ha annunciato la nomina a socio di Matteo Pasculli. In precedenza, Pasculli era counsel dello studio e responsabile del dipartimento Restructuring – Insolvency. Con la sua nomina salgono a 14 i soci dello studio britannico nella sede di Milano.

Leggi qui la news.

Green Horse: Ivano Saltarelli nuovo partner 
Green Horse, boutique specializzata nel settore Energy, in particolare nelle energie rinnovabili, annuncia l’ingresso nella propria squadra del partner Ivano Saltarelli. Proviene da Legance dove ha lavorato sin dalla fondazione nel 2007 e dove da ultimo ricopriva il ruolo di senior counsel.

Leggi qui la news.

Cms: Luca Vincenzi diventa partner
Cms annuncia la nomina a partner del fiscalista Luca Vincenzi. Vincenzi è operativo nel dipartimento tax e prima era counsel dello studio.

Leggi qui la news

Orrick: Salvatore Graziadei entra come of counsel  
Orrick (TLIndex16) annuncia l’ingresso di Salvatore Graziadei come of counsel del team finance. Per lui è un ritorno nello studio, in cui aveva collaborato come senior associate per cinque anni fino al 2015. Graziadei proviene da Gattai Minoli (TLIndex11) dove era counsel.

Leggi qui la news.
 
Pirola Pennuto Zei nomina cinque nuovi partner 
Pirola Pennuto Zei (TLIndex113) ha nominato cinque nuovi partner e nove associate partner. Sono stati nominati partner i commercialisti: Paolo Arginelli (sede di Milano), Marco Clementi (sede di Milano), Antonio Ferragù (sede di Verona), Christian Giuliano (sede di Napoli) e Carlo Musante (sede di Firenze). Arginelli prima era of counsel, Clementi, Giuliano e Musante associate partner, Ferragù junior partner. I neo-nominati associate partner sono invece nove tra fiscalisti e avvocati: Fabrizio Banfi, Claudia Bollini, Filippo Davide Jurina, Giovanni Liotta, Anita Rampinini, Federico Salvatore, Ottavio Sangiorgio, Mario Tenore (sede di Milano) e Giorgio Modica (sede di Parma). Tenore, entrato nello studio assieme ad Arginelli da Maisto nel 2021, e Sangiorgio, giuslavorista entrato nel 2021 da Simmons & Simmons, in precedenza erano of counsel. I fiscalisti Banfi, Bollini, Jurina, Liotta, Rampinini, e l'avvocato Salvatore (Corporate) erano senior associate dello studio.

Leggi qui la news.

 

Gli altri spostamenti e promozioni al 20 gennaio 2022

 

Andersen: Maurizio Onza nuovo salary partner
Andersen annuncia l’ingresso dell’avvocato Maurizio Onza (in foto) con la qualifica di salary partner. Onza proviene da Bird & Bird dove era senior associate. Oltre alla carriera accademica, si occupa di assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto societario e finanziario, in particolare di riorganizzazione di gruppi societari, anche in relazione al passaggio generazionale, di rapporti tra imprese e finanziatori, nonché nella circolazione delle partecipazioni sociali. Ha inoltre supportato imprese in ristrutturazioni di governance e assetti proprietari. È il primo ingresso da inizio anno per Andersen, che lo scorso anno ha inserito due soci da Gianni & Origoni e Baker McKenzie per il Corporate e il Labour e integrato gli studi Palea a Torino e Menni a Brescia.

Grünenthal: Michela Barbarossa nuovo head of legal
Michela Barbarossa, già Legal & Compliance Expert, è stata promossa head of legal & compliance officer per l’Italia del gruppo Grünenthal dal mese di gennaio. Barbarossa assume, quindi, la responsabilità del dipartimento legal & compliance di Grünenthal in Italia; contestualmente entra a far parte del management team e nel consiglio di amministrazione di Grünenthal Italia. Avvocato in-house specializzato in diritto d’impresa, Barbarossa ha maturato una lunga esperienza nel settore della compliance aziendale in contesti multinazionali, tra i quali Mediaset e Danone. Entrata in Grünenthal Italia a febbraio 2020, ha contribuito in modo significativo al successo di rilevanti progetti e all’articolazione di una rinnovata compliance aziendale, sia per la realtà commerciale che dello stabilimento produttivo di Origgio.

Bernoni Grant Thornton: Diego Pagliai nuovo associate partner
Grant Thornton annuncia la nomina di Diego Pagliai ad associate partner di Bernoni Grant Thornton. Pagliai, commercialista, si occupa di fiscalità d’impresa maturata all’interno del team business tax services di Bernoni GT. Prima di entrare in Grant Thornton nel 2011, ha lavorato per nove anni in Pirola Pennuto Zei. Nel corso della carriera professionale ha anche operato in distacco come tax manager presso un primario operatore di telecomunicazioni e un gruppo multiutility. 
 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA