Governance

Un fondo diventa azionista di MFLaw

Lo studio cambia forma giuridica in Sta per azioni. Entra come socio di capitale iQera, controllata dal fondo di private equity BC Partners

19-01-2023

Un fondo diventa azionista di MFLaw

 

MFLaw annuncia il cambio di forma giuridica in società tra avvocati per azioni e il contestuale ingresso di iQera, controllata dal fondo di private equity BC Partners, come socio di capitale. MFLaw è stato avviato nel 2001 da Massimo Mannocchi (in foto al centro) e Andrea Fioretti (in foto a destra) ed è specializzato nel Banking e Finance. Il gruppo iQera (BC Partners), attivo nell’acquisizione e nella gestione dei crediti in Francia e in Italia, controllerà una quota limite pari al 33% (ai sensi della l. 247/2012) accanto ai fondatori dello studio e a Marcello Arbasino (in foto a sinistra), responsabile del dipartimento Litigation e della sede di Milano di MFLaw e consigliere di gestione della Sta per azioni insieme ai fondatori Massimo Mannocchi e Andrea Fioretti. 

Gli altri partner dello studio sono Andrea D'Ambrosio, Francesca Tucceri, Livia Mannocchi, Marta Baroni, Riccardo Ciampa, Tiziana Allievi. I nuovi partner, già da anni parte del team di MFLaw con il ruolo di senior associate, sono, invece, Annamaria Cannella, Bianca Lombardo, Domenico Ruffini, Gaetano Renda, Federica Piubelli, Monica Mangogna, Vincenzo Maria Antonio Testa

Con oltre 20 anni d’esperienza, più di 70 collaboratori e tre sedi – Roma, Milano e Palermo – MFLaw si occupa di consulenza e assistenza in materia di recupero crediti e nel contenzioso bancario e concorsuale per i principali creditori istituzionali, nazionali ed esteri. Lo studio in una nota spiega che la trasformazione in società tra avvocati per azioni costituisce una scelta strategica che conferma la volontà  di continuare a presidiare non solo il mercato del Banking e Finance, ma nuove aree di practice, anche attraverso l’apertura di ulteriori sedi operative. 

Nell’operazione – che rappresenta un unicum nel panorama nazionale attuale – MFLaw è stato assistito per gli aspetti legali M&A e fiscali da R&R studio legale e tributario con il managing partner Massimiliano Russo in team con Davide Massiglia. Il gruppo iQera è stato assistito, in relazione agli aspetti legali dell’operazione, da BonelliErede (TLIndex1), con un team coordinato dal partner Umberto Nicodano e composto dai senior associate Giorgio Fontana e Stefano Rossi, e da L&B Partners, con il partner Marco Garavelli. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da un team di BonelliErede composto dal partner Stefano Brunello e dal senior associate Paolo Ronca.


Notizia integrata il 20 gennaio 2023 alle 13,35: si integra il team di soci di MFLaw.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA