In pillole

Nomine e lateral (13 ottobre 2022)

Carlo Montella esce da Orrick con un team di 19 professionisti e fonda Green Horse. Germana Mentil nuovo Gc di Italgas al posto di Alessio Minutoli che passa a Fiera Milano. Maria Mariniello head of legal per il Sud Europa di JLL

13-10-2022

Nomine e lateral (13 ottobre 2022)

 

IN EVIDENZA


Da uno spin off di Orrick nasce Green Horse
Carlo Montella è uscito da Orrick con un team di 19 professionisti per dare vita a una nuova boutique specializzata in Energy. Il nuovo studio si chiama Green Horse Legal Advisory, con uffici a Milano e Roma, e conta quattro soci. Hanno seguito Montella, che ricopre il ruolo di managing partner, Andrea Gentili, co-founder e co-managing partner, Celeste Mellone, partner, e Maria Teresa Solaro, partner. Montella e Gentili erano partner di Orrick, Mellone e Olaro erano of counsel dello studio americano.

Leggi qui la news.

Italgas: Germana Mentil nuovo general counsel
Germana Mentil ha assunto da fine settembre il ruolo di general counsel di Italgas, gestore di rete controllato da Cdp Reti e Snam. Mentil proviene da Salvatore Ferragamo dove ha lavorato per oltre undici anni fino a ricoprire il ruolo di general counsel. 

Leggi qui la news.

Alessio Minutoli passa a Fiera Milano
Alessio Minutoli è stato nominato nuovo general counsel e direttore legal, compliance & corporate affairs di Fiera Milano, uno dei principali operatori integrati in Italia nel settore della gestione e organizzazione di manifestazioni fieristiche e congressi. Minutoli proviene da Italgas, dove ricopriva il ruolo di general counsel.

Leggi qui la news

Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher: Luca Taverna of counsel
Luca Taverna torna a far parte della squadra di Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher, in qualità di of counsel della sede milanese. La nomina è ufficiale a decorrere dallo scorso 1° ottobre. Taverna ha fondato il proprio studio Lta, a Bergamo nel 2013. 

Leggi qui la news.


Gli altri spostamenti e promozioni al 13 ottobre 2022
 

JLL: Maria Marinello head of legal per il Sud Europa
Maria Mariniello (in foto) è stata nominata responsabile legal and compliance per il Sud Europa di JLL, società di consulenza per il Sud Europa. Mariniello è entrata a fine 2021 in JLL come responsabile legal & compliance della società per l’Italia. Nell’incarico, riporta a Teresa Martin, nuovo general counsel EMEA di JLL e in precedenza nel ruolo che ora è di Mariniello. Avvocato e giurista d’impresa con oltre vent'anni d'esperienza, Marinielllo è stata partner di Fgalex dove ricopriva il ruolo di vice presidente. È stata general counsel di Princess industrie alimentari, dopo aver collaborato a lungo con il gruppo Maccaferri, per il quale è stata responsabile degli affari legali di Manifatture Sigaro Toscano e di Seci. Prima ancora, ha lavorato in Telecom Italia, nella direzione International Legal Affairs, e in Baker McKenzie.

Five-E: Valentina Mercati general counsel
Valentina Mercati è entrata in Five-E, azienda attiva nel settore della transizione energetica, col ruolo di group general counsel e general manager per l’Italia. Mercati proviene da Trina Solar, dove lavorava dal 2018 con il ruolo di head of legal Italy, Greece & UK. In precedenza, ha lavorato per nove anni come in-house in SunEdison. Ha iniziato come associate in Pavia e Ansaldo. 

Younited: Domenico Petraroli è general counsel per l’Italia
Younited, società fintech francese presente in cinque paesi europei, ha annunciato la nomina di Domenico Petraroli a general counsel per l’Italia. In Younited da settembre 2021 come head of compliance, legal & internal control, prima di entrare nella fintech ha maturato esperienze significative nelle direzioni legali delle banche, quali IW Bank, CheBanca! e Banca Generali, come legal manager esperto di servizi di investimento, digital banking e asset management.

Docler Holding: Raffaele Zucca group general counsel
Raffaele Zucca è il group general counsel & chiefl compliance officer di Docler Holding, multinazionale It basata in Lussemburgo. Zucca, che ha assunto il nuovo incarico nel 2021, proviene da ITT dove ha ricoperto il ruolo general counsel & chief compliance office negli Stati Uniti, nell'area Emea e nell'Apac. Giurista d'impresa specializzato nel settore It, Zucca ha più di 25 anni di esperienza. In precedenza, è stato general counsel di in In2Law, Denso Corporation e Data Logic. Ha lavorato nel dipartimento legale di Magneti Marelli.

Cafiero Pezzali e Rina avviano una partnership
Cafiero Pezzali, boutique specializzata in diritto del lavoro e relazioni industriali, e Rina, società di certificazione e consulenza ingegneristica, hanno definito una partnership volta a diffondere la cultura e la consapevolezza sulla parità di genere. La partnership ha tra gli obiettivi l’organizzazione di webinar, workshop, formazione, seminari e sessioni Faq legate sia alla UNI/PdR 125 che alla Linea Guida ISO 30415 specifica sulla Diversity and inclusion. Rina è nata nel 2000 come spin off di Registro Navale Italiano.

 

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA