Freshfields con Phoenix Tower nell'acquisto di Towertel
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
30 dic 2020
Tmt

Freshfields con Phoenix Tower nell'acquisto di Towertel

Ey per la due diligence finanziaria, fiscale e lo structuring dell'operazione. Chiomenti ha assistito i venditori Ei Towers e F2i Tlc2. Allen & Overy con Natixis e Unicredit in qualità di mandated lead arrangers. Il valore dell'operazione, secondo indiscrezioni, è stimato in 500 milioni di euro


Freshfields Bruckhaus Deringer (TLIndex20) ha assistito Phoenix Tower International, portfolio company di Blackstone, nell’acquisizione di Towertel da Ei Towers, a sua volta controllata al 60% da F2i Tlc2, società controllata al 100% dal Terzo fondo di F2i Sgr, e al 40% da Mediaset.

Chiomenti (TLIndex2) ha assistito il venditore Ei Towers nella cessione dell’intero capitale sociale di Towertel e F2i Tlc2 nell’operazione di reinvestimento a seguito della quale verrà a detenere la residua quota di minoranza del capitale sociale di Towertel.

Nella partita anche Allen & Overy (TLIndex27) che ha affiancato Natixis e Unicredit in qualità di mandated lead arrangers rispetto alla parte di debito dell’operazione di acquisizione. Nel corso dell’operazione, Ey (TLIndex55) ha assistito Phoenix Tower International per la due diligence finanziaria, per la operational due diligence e per la due diligence fiscale e lo structuring dell’operazione.

Towertel gestisce circa 2.400 torri di telecomunicazioni, sistemi di antenne e siti di telecomunicazioni distribuiti in tutta Italia. Inoltre, Towertel vanta diritti esclusivi di commercializzazione e utilizzo su altri 1.600 siti di proprietà di Ei Towers, con un portafoglio potenziale totale di più di 4.000 siti nel paese. Il closing dell’operazione è condizionato all’approvazione delle competenti autorità regolamentari. Towertel ha registrato nel 2019 un giro d’affari di oltre 45 milioni di euro. I termini dell'operazione non sono stati resi noti. Secondo indiscrezioni riportate da Radiocor-il Sole 24 ore, il prezzo sarebbe pari a oltre 500 milioni di euro.

Per Freshfields ha agito un gruppo multidisciplinare di professionisti che ha visto coinvolti il partner Luigi Verga (in foto a sinistra), la senior associate Barbara Degli Esposti e l’associate Edoardo Avato per gli aspetti corporate; il partner Francesco Lombardo con il senior associate Giuliano Marzi per gli aspetti finance; il counsel Nicola Franceschina con l’associate Alessandro Gnoato per gli aspetti real estate; il partner Renato Paternollo e il senior associate Toni Marciante per i profili fiscali, il partner Gian Luca Zampa, la counsel Ermelinda Spinelli, il senior associate Filippo Alberti e l’associate Luca Villani per i profili antitrust e golden power, la senior associate Stefania Guarino per i profili di diritto amministrativo.

Chiomenti ha assistito il venditore Ei Towers e F2i Tlc2 con un team guidato dalla partner Simone Bernard de la Gatinais (in foto a destra) e composto dal partner Marco Nicolini e dagli associate Nicolò Dejuri e Simona Granieri per gli aspetti societari, dal partner Paolo Giacometti e dal managing counsel Antonino Guida per gli aspetti fiscali, dal partner Marco Serpone e dall’associate Alice Rivolta per gli aspetti di antitrust, dal partner Giulio Napolitano e dall’associate Luca Masotto per gli aspetti golden power e dal partner Annalisa Reale per gli aspetti di diritto del lavoro.

Allen & Overy ha prestato assistenza agli istituti finanziari con un team cross-border guidato dal partner Pietro Scarfone, coadiuvato dall’associate Marco Mazzola, con il senior associate Elia Ferdinando Clarizia per i profili fiscali, in coordinamento con un team dedicato della sede di Parigi composto dal partner Driss Bererhi e dall’associate Dorian Le.

Nel corso dell’operazione, Ey (TLIndex55) ha assistito Phoenix Tower International per la due diligence finanziaria con un team guidato da Daniele Ruggeri, per la operational due diligence con un team guidato da Giuseppe Donatelli e Marco Artali e per la due diligence fiscale e lo structuring dell’operazione con un team formato da Quirino Walter Imbimbo, Norberto Mariani, Felice Paglia e Massimo Marchini e con riferimento agli aspetti di tassazione Us da Chris Mook Sang.

Chiomenti nel 2018 aveva assistito Ei Towers nel 2018 nell’Opa lanciata da F2i e Mediaset. Ei Towers e F2i nel 2019 hanno acquistato l’operatore di rete Persidera, ceduto da Tim e Gedi, un'operazione seguita per i profili antitrust da Ejc – Roberti, boutique romana confluita in Chiomenti a inizio 2020.

Notizia integrata il 30 dicembre 2020 alle 16,32: si aggiunge il team di Ey.

tags: UnicreditChiomentiAllen & OveryFreshfields Bruckhaus DeringerEYNatixisElia Ferdinando ClariziaMediasetGian Luca ZampaFrancesco LombardoMarco NicoliniBlackstoneLuigi VergaNicola FranceschinaPietro ScarfoneRenato PaternolloF2i sgrPaolo GiacomettiToni MarcianteGiuliano MarziStefania GuarinoAntonino GuidaSimone Bernard de la GatinaisGiulio NapolitanoMarco MazzolaMarco SerponeBarbara Degli EspostiErmelinda SpinelliAnnalisa RealeEI TowersAlessandro GnoatoLuca MasottoFilippo AlbertiEdoardo AvatoNicolò DejuriQuirino Walter ImbimboAlice RivoltaLuca VillaniSimona GranieriDorian LeDriss BererhiTowertelPhoenix Tower InternationalChris Mook SangMassimo MarchiniFelice PagliaNorberto Mariani
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali

Zoom

sabato 22 maggio
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali
Master in Sports Law

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Sports Law
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 08 ottobre
Master in Intellectual Property & Copyright


https://toplegal.it/news/2021/04/01/27692/proprieta-intellettuale-chi-scende-e-chi-sale

https://toplegal.it/upload/allegati/Focus%20Sport%202021.pdf
https://toplegal.it/news/2021/04/15/27702/patrimoni-a-prova-di-covid-19

https://toplegal.it/news/2021/04/13/27709/i-trasporti-nellera-del-post-covid-19

https://toplegal.it/eventi/

http://industryawards.toplegal.it/finalisti/

Credits Landlogic IT

RSS

RSS