Wealth Management

Ersel avvia Simon WealthLex Sta

Partecipata per il 30 % dal gruppo finanziario, si occupa di consulenza legale on un focus specifico sulle tematiche della detenzione e trasmissione generazionale del patrimonio. Managing partner è Davide Davico

16-03-2023

Ersel avvia Simon WealthLex Sta

 

È nata a inizio 2023 a Torino Simon WealthLex, una società tra avvocati costituita in partnership con Ersel, gruppo torinese specializzato nella gestione di grandi patrimoni, da cui è partecipata al 30 per cento. Simon WealthLex, si legge in un documento di Ersel, offre servizi di consulenza legale con un focus specifico sulle tematiche della detenzione e trasmissione generazionale del patrimonio in tutte le sue accezioni. Ersel controlla anche Simon Fiduciaria, fiduciaria torinese acquisita nel 2015.

Managing partner di Simon WealthLex è Davide Davico (in foto), avvocato, che ha ricoperto il ruolo di direttore servizi fiduciari di Simon Fiduciaria fino a dicembre 2022. Davico è stato anche consigliere di amministrazione e vice direttore generale di Simon Fiduciaria. General counsel del gruppo Ersel tra il 2015 e il 2021, ha ricoperto fino a dicembre 2022 anche il ruolo di direttore wealth planning di Ersel. Prima di intraprendere la carriera come giurista d'impresa nel settore della gestione dei grandi patrimoni, ha lavorato come avvocato in Giani, Fieldfisher e Rp Legal & Tax.

Tra i principali servizi offerti da Simon WealthLex, nel documento si legge: elaborazione e implementazione di progetti di pianificazione patrimoniale e successoria; stesura atti di trust, di disposizioni testamentarie, di statuti e patti parasociali per holding di famiglia; progetti di family constitution e governance familiare; passaggio generazionale del family business; assistenza al family business nello sviluppo e nell’exit; assistenza in club deal e operazioni di investimento. 

Quella di Ersel in Simon WealthLex nel settore del wealth management è la seconda operazione da inizio anno che vede l'ingresso di un socio di capitali in una Sta. A gennaio Bc Partners, tramite iQera, società attiva nella gestione e acquisizione di crediti, è diventata socia di MF Law, che si è trasformata in  una società tra avvocati specializzata in Banking & Finance.
 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA