In pillole

Nomine e lateral (20 gennaio 2021)

Pirola Pennuto Zei nomina quattro soci. Di Tanno recluta Raffaele Villa da Cba e Luca Marraffa da Ey, ma perde Paolo Serva, verso Cappelli Rccd. Giro di promozioni in Lca, Emlex e Nunziante e Magrone, Ughi e Nunziante. Ipg Lex: entra un team guidato da Cristiano Lenti

20-01-2022

Nomine e lateral (20 gennaio 2021)

 

IN EVIDENZA


Pirola Pennuto Zei nomina quattro nuovi soci

L’assemblea dei soci di Pirola Pennuto Zei (TLIndex97) ha nominato equity partner il commercialista Mosè Metrangolo. Sono stati inoltre nominati partner i commercialisti Luca Neri e Barbara Castelli, operativi nella sede di Milano, e l’avvocato Paolo Consales nella sede di Roma. A fine 2021 lo studio ricorda che si è inoltre concluso il mandato di presidente del Consiglio di amministrazione dello studio di Massimo Di Terlizzi. Tale carica, a rotazione annuale, per il 2022 sarà ricoperta da Luca Occhetta. A seguito delle nuove nomine, lo studio annovera 63 partner e 62 associate partner.

Leggi qui la news.

Di Tanno: entrano Raffaele Villa e Luca Marraffa
Di Tanno (TLIndex37) annuncia l’ingresso nella sede milanese di Raffaele Villa e Luca Marraffa in qualità di partner. Contestualmente Fabrizio Iacuitto è stato nominato socio equity dello studio a partire da gennaio 2022. Marraffa proviene da Ey (TLIndex42) dove era tax senior manager, Villa da Cba (TLIndex23) dove era counsel. Iacuitto era partner dello studio. Con la nomina e i due ingressi il numero di soci dello studio si attesta a dodici.

Leggi qui la news.

Ughi e Nunziante: Benedetto Colosimo nuovo socio
Ughi e Nunziante (TLIndex90) ha annunciato la nomina di Benedetto Colosimo a socio. Colosimo è entrato nello studio nel 2008 come associate per poi diventare counsel nel 2019. Con la sua promozione il numero di soci dello studio si attesta a 22.

Leggi qui la news.

Cappelli Rccd: Paolo Serva nuovo partner
Cappelli Rccd (TLIndex28) annuncia l’ingresso di Paolo Serva in qualità di partner. Serva, commercialista, proviene da Di Tanno (TLIndex37) dove era socio. Il suo arrivo porta a 24 il numero di partner di Cappelli Rccd. Contattato da TopLegal, lo studio specifica che il professionista entra come salary partner.

Leggi qui la news.

Lca: Federico Venturi Ferriolo diventa socio
Lca (TLIndex43) annuncia la nomina di Federico Venturi Ferriolo a partner dello studio. Venturi Ferriolo è entrato nello studio nel luglio 2020 come associate assumendo la carica di responsabile di diritto sportivo all’interno del dipartimento Sport di Lca. Con la sua nomina il numero di soci dello studio si attesta a 47.
 
Leggi qui la news.

Emlex: Andrea Gallarini e Raffaele Granata nuovi soci
Emlex (TLIndex147) annuncia la nomina di Andrea Gallarini e Raffaele Granata, già senior associate, a partner dello studio con decorrenza dal 1° gennaio 2022. Salgono a sei, quindi, i soci di Emlex, boutique fondata nel dicembre 2020 da Eva Maschietto e Massimo Maggiore dall'esperienza della precedente insegna Mmlex.

Leggi qui la news.

Nunziante Magrone: Pietro Ilardi e Vieri Paoletti nuovi soci
Nunziante Magrone (TLIndex128), con sedi in Italia a Roma, Milano e Bologna, apre il 2022 con la nomina a socio fondatore (equity partner) di Pietro Ilardi e Vieri Paoletti. Entrambi i professionisti avevano raggiunto lo studio nel 2019 con il ruolo di partner (salary). Grazie a queste due nomine salgono a 12 i soci fondatori dello studio.

Leggi qui la news.
 

Gli altri spostamenti e promozioni al 20 gennaio 2022


Ipg Lex: Lenti, Giammello e Perri nuovi soci
Ipg Lex apre al tax con l’ingresso di una squadra di 20 professionisti provenienti dallo studio Palea (ex Rsm Palea Lauri Gerla), guidata dai fiscalisti Cristiano Lenti (in foto), Andrea Giammello e Tommaso Perri. A seguito della nascita del dipartimento fiscale dello studio e l’insegna cambia in Ipg Lex & Tax. I tre professionisti entrano come equity partner e Lenti anche con la qualifica di socio fondatore. Lenti e Giammello erano equity partner di Palea; Perri associate partner. A fronte degli ingressi Ipg Lex&Tax conta nove equity partner e circa 40 professionisti, tra avvocati e commercialisti, distribuiti su cinque sedi. L'operazione di lateral hire nel settore fiscale si inserisce nella tendenza emersa negli ultimi tre anni che ha visto le boutique affiancare il tax al corporate e finance. Ipg lex, nato nel 2019 per iniziativa di Giovanni Izzo, Marco Pistis ed Eugenia Gargale, spin off guidato da tre ex soci di Roma, Torino e Milano di Abbatescianni, lo scorso anno ha aperto una nuova sede a Napoli a seguito dell'integrazione dello studio Oranges.

Ct&p: Annalisa Randazzo promossa partner
Ct&p Capone Ticozzi ha annunciato il rebranding in Ct&p, utilizzando il solo acronimo slegandolo dal nome dei fondatori. Contestualmente lo studio ha annunciato la nomina a partner di Annalisa Randazzo, già of counsel dello studio. Commercialista e revisore contabile, Randazzo è specializzata in materia civilistica e fiscale. Si occupa della risoluzione di problematiche di carattere aziendale, finanziario, societario e fiscale, anche in fase contenziosa. Lo studio, nato a inizio 2019 a seguito della cessata attività di Ct&p Caramanti Ticozzi, lo scorso anno ha avviato una trust company.

Kpmg: entra Marco Finocchi Finn
Kpmg (TLIndex152) annuncia l’ingresso di Marco Finocchi Finn come collaboratore dello studio legale e tributario con il ruolo di executive advisor. Finocchi Finn entra a far parte del team dedicato al family office e private client dello studio, guidato da Richard Murphy. Proviene da Unione Fiduciaria, in cui ricopriva il ruolo di dirigente e team leader della sede di Roma. Finocchi Finn è patrimonialista e giurista d’impresa e ha lavorato per più di venti anni per società fiduciarie italiane, specializzandosi in strumenti di wealth planning e wealth management. Ha competenze nell’ambito fiscale, in cui ha seguito tre edizioni dello scudo fiscale e due di voluntary disclosure. L’ingresso di Finocchi Finn consente al network di Kpmg di rafforzare le competenze tecniche nel settore del family office e clienti "private".

Willis Towers Watson: entrano Barlassina e De Feo
Willis Towers Watson, società di consulenza, brokeraggio e offerta di soluzioni assicurative, annuncia l’ingresso degli avvocati Vania De Feo come associate director e Benedetta Barlassina come senior associate. Barlassina proviene da Praesidium Sgr, dove era general counsel dal 2018. Contestualmente all’ingresso di Barlassina, De Feo, entrata lo scorso aprile in Willis Tower Watson, ha assunto la guida del team italiano transactional risks. De Feo si occupa principalmente di coperture warranty & indemnity, nonché di soluzioni assicurative relative a rischi specifici (in particolare, litigation buy-out e tax insurance). Ha un’esperienza di oltre dieci anni nel contenzioso societario maturata in Chiomenti (TLIndex2), dove era senior associate. Anche Barlassina vanta un’esperienza di oltre dieci anni nella consulenza legale in ambito M&A. Prima di entrare in Praesidium Sgr, ha lavorato in Chiomenti e Gide Loyrette Nouel. Ha lavorato in secondment nei dipartimenti legali di Loro Piana, Itinera ed Endenred. Il team transactional risks è parte della practice M&A Solutions che fa riferimento a Marco Radice Fossati, head of M&A and private equity di Willis Towers Watson Italia. Il rafforzamento del team transactional risks in Italia segue l’attesa crescita dell’implementazione di coperture assicurative a supporto di operazioni straordinarie di M&A.

 

TAGS

Chiomenti, KPMG, Unione Fiduciaria, Ct&p Capone Ticozzi, Ipg Lex VaniaDe Feo, BenedettaBarlassina, CristianoLenti, AnnalisaRandazzo, MarcoFinocchi Finn, AndreaGiammello, TommasoPerri Willis Towers Watson, Praesidium Sgr


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA