In pillole

Nomine e lateral (13 gennaio 2022)

Nicolini e Troiano lasciano Orrick ed entrano in Alma, Gattai Minoli nomina due nuovi soci, Miceli entra in Ichino Brugna. Panetta: Tommaso Mauro promosso socio. Commercialisti: Palea lascia Rsm ed entra in Andersen. In House: Cristina De Nova nuovo Group Gc di Prada

13-01-2022

Nomine e lateral (13 gennaio 2022)

 

IN EVIDENZA


Marco Nicolini e Riccardo Troiano entrano in Alma
Alma (TLIndex198) annuncia l’ingresso di una squadra di dieci professionisti provenienti dall’ufficio romano di Orrick (TLIndex15). A guidare lo spin off, Marco Nicolini e Riccardo Troiano, che entrano come nuovi equity partner di Alma. I due professionisti erano partner di Orrick: Nicolini era il capo del team di M&A e private equity di Orrick in Italia; Troiano il responsabile del dipartimento italiano di Contenzioso e arbitrati. Con loro entra in Alma in qualità di partner Andrea Rosi Piermartini, commercialista e avvocato specializzato in corporate e private equity, anche lui partner di Orrick. Con il loro ingresso il numero di soci di Alma sale a sette. Fanno parte della squadra Alessandra Quattrini e Riccardo Valle, che saranno of counsel di Alma. Quattrini sarà la responsabile della practice di diritto amministrativo; Valle responsabile dei settori regolati di energia, ambiente e farmaceutico. Quattrini era special counsel di Orrick, mentre Valle of counsel dello studio americano.

Leggi qui la news.

Gattai Minoli: Fabbrini e Ventoruzzo diventano soci
Gattai Minoli (TLIndex10) annuncia la nomina di Lorenzo Fabbrini e di Marco Ventoruzzo a partner dello studio. Ventoruzzo era of counsel dello studio, Fabbrini counsel, entrambi del dipartimento corporate. Con il loro ingresso nella partnership, il numero di soci di Gattai Minoli si attesta a 32.

Leggi qui la news.

Ichino Brugnatelli: Mario Miceli nuovo socio
Secondo quanto risulta a TopLegal, Mario Miceli è entrato in Ichino Brugnatelli (TLIndex57) in qualità di equity partner. Miceli proviene dagli uffici romani di Pessi (TLIndex95), dove ha lavorato per 25 anni diventando socio nel 2000. Con l’ingresso di Miceli il numero di soci della boutique di giuslavoristi si attesta a 16.

Leggi qui la news.

Greenberg Traurig Santa Maria: Mariafrancesca De Leo socio
Greenberg Traurig Santa Maria (TLIndex58) annuncia l’ingresso della nuova socia Mariafrancesca De Leo. De Leo proviene da Eversheds Sutherland (TLIndex87), dove era responsabile del team italiano di contenzioso e indagini finanziarie. Con il suo ingresso il numero di soci dello studio si attesta a 14.

Leggi qui la news.

Latham & Watkins: Bragliani a capo del finance per l'Europa
Latham & Watkins (TLIndex39) ha nominato Marcello Bragliani responsabile per l’Europa continentale (Spagna, Francia, Germania) e per la Russia della practice Banking and finance. Bragliani ricopre già il ruolo di local chair del dipartimento finance degli uffici di Milano dal 2018.
Leggi qui la news

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: Filippo Arena nuovo socio
Filippo Arena entra in Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6) come partner responsabile del dipartimento di diritto pubblico dell’economia. Arena coordinerà le practice di diritto europeo, diritto amministrativo e antitrust. Arena proviene dal mondo delle istituzioni: è stato avvocato dello Stato e, dal 2018, segretario generale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Con il suo ingresso il numero di soci, equity e salary, si attesta a 32.

Leggi qui la news.

iLS: Elena Cannazza nuovo socio
Italian legal services (TLIndex137) annuncia l’ingresso di Elena Cannazza come partner della sede di Milano dello studio. Cannazza proviene da Centotrenta Servicing, società di servizi operativa nel mercato delle cartolarizzazioni, dove ricopriva il ruolo di head of legal.

Leggi qui la news

Plusiders: Alessandro Pellegrino nuovo socio
Plusiders (TLIndex187) accoglie Alessandro Pellegrino come salary partner della sede milanese. Pellegrino proviene da Ctl, studio legale che opera in partnership con la società di commercialisti Ctl Advisory, di cui è stato cofondatore e managing partner. Con il suo ingresso il numero di soci di Plusiders, tra equity e salary, si attesta a 17.

Leggi qui la news.

Morri Rossetti: Massimiliano Poppi nuovo partner
Morri Rossetti (TLIndex173) annuncia l’ingresso di Massimiliano Poppi, commercialista e revisore legale, specializzato in crisi e ristrutturazioni d’impresa, in qualità di partner. Poppi proviene da Talea dove era partner. Il numero di soci di Morri Rossetti con l’ingresso di Poppi si porta a 11.

Leggi qui la news.

Palea lascia Rsm e si integra con Andersen
Andersen (TLIndex158) annuncia l’integrazione dal primo gennaio 2022 di uno spin off di 90 professionisti dello studio Palea di Torino guidati da Roberto Palea provenienti dal network Rsm Palea Lauri Gerla. Contattato da TopLegal, Palea spiega di essere uscito dal network Rsm cui aderiva con la denominazione Rsm Studio Palea Lauri Gerla – Torino. Entra in Andersen, che a seguito dell'integrazione di Palea conta adesso in Italia oltre 260 persone distribuite tra Milano, Roma, Torino, Venezia e Brescia, oltre alle sedi operative di Monza, Mestre e Verona. Fanno il loro ingresso sette commercialisti in qualità di nuovi soci equity: Annamaria Esposito, Edoardo Fea, Maurizio Ferrero, Ivan Gasco, Roberto Palea, socio onorario e fondatore dello studio originario Palea, Roberto Panero e Marcello Rabbia. I sette professionisti erano equity partner di Palea (Rsm Studio Palea Lauri Gerla – Torino).

Leggi qui la news.

Triveneto: Mda si integra con Codemo e Corrado
Mda, studio legale con sedi a Venezia, Padova e Treviso, e Codemo e Corrado, boutique di avvocati tributaristi con sede a Treviso, annunciano la loro integrazione da cui nasce l'insegna Mda studio legale e tributario, focalizzato sui servizi legali e fiscali alle Pmi, enti pubblici territoriali e istituti di credito del Triveneto. Cinque dei soci del nuovo studio, Andrea Bortoluzzi, Domenico Giuri, Gianni Solinas, Alessandro Veronese e Alessio Vianello, provengono da Mda studio legale, mentre arrivano da Codemo e Corrado gli avvocati Andrea Codemo e Daniele Corrado. La nuova associazione professionale conta così sette equity partner, sette non-equity partner e 31 collaboratori, per un totale di 45 professionisti e 12 dipendenti, distribuiti nelle tre sedi di Venezia, Padova e Treviso. Managing partner dello studio è Alessio Vianello.

Leggi qui la news.

Ughi e Nunziante integra lo studio di Luigi Amerigo Bottai
Ughi e Nunziante (TLIndex90) ha raggiunto un accordo di integrazione con lo studio di Luigi Amerigo Bottai. Bottai, fallimentarista, era titolare dell’omonimo studio romano, avviato 25 anni fa e specializzato in crisi e ristrutturazioni d’impresa. Bottai entra in Ughi e Nunziante in qualità di counsel insieme ai suoi collaboratori, Isabella Corsini e Daniele Sferra Carini.

Leggi qui la news.


Gli altri spostamenti e promozioni al 13 gennaio 2022


Panetta: Tommaso Mauro nuovo socio
Panetta (TLIndex164) annuncia due promozioni e una new entry. Tommaso Mauro (in foto), entrato nel 2018 nello studio come counsel da Fieldfisher, dove era senior associate, è stato promosso partner. Federico Sartore, dal 2016 in Panetta, è stato promosso da senior associate a counsel. Mauro è specializzato in diritto della protezione dei dati personali, It, digital advertising e Big data. Si occupa di tematiche relative alla privacy, curando attività di assessment in ottica di prevenzione dei rischi, implementando metodologie aziendali di adeguamento alla normativa applicabile e supportando i clienti nella redazione di procedure di data governance e contrattualistica. Mauro e Sartore forniscono assistenza, inoltre, come Dpo a società e gruppi di imprese, nazionali ed internazionali. Dal 10 gennaio 2022, inoltre, è entrata a far parte dello studio come associate Elena Massignani.

Prada: Cristina De Dona nuova group general counsel
Cristina De Dona è la nuova gruop general counsel di Prada. Proviene da The Hershey Company, azienda americana leader nel settore degli snack, dove ricopriva il ruolo di chief counsel. De Dona ha oltre 20 anni di esperienza trascorsa come avvocato in ambito governativo e nelle aziende. Prima di entrare in The Hershey Company, ha lavorato al Ministero della giustizia in qualità di dirigente, in Morgan Stanley e nel settore del private equity. Prima ancora, è stata deputy Gc di Ferrero, dove ha lavorato per otto anni. Ha iniziato la propria carriera legale nell’Interpol a Lione, come analista, per poi passare all’Istituto interregionale di ricerca sulla criminalità e la giustizia delle Nazioni Unite come business consultant.

TL Partners: Alberto De Micheli of counsel, Cerinotti partner
Tax & Legal Partners (TL Partners) annuncia l’ingresso di Alberto De Micheli, commercialista e revisore legale, come of counsel. De Micheli è Ceo di Csa International Consulting, società operativa da più di venti anni nel campo della consulenza finanziaria, societaria e nella internazionalizzazione dell'imprese. Contestualmente al suo ingresso entrano anche Sabrina Cerinotti con il ruolo di partner e Giorgia De Micheli, praticante. Cerinotti, commercialista, era titolare dell'omonimo studio. De Micheli ha ha fondato Csa International Counsulting nel 1999 dopo una lunga esperienza come direttore finanziario nelle aziende. È specializzato in operazioni straordinarie, in particolare in fusioni e acquisizioni, e in ristrutturazioni aziendali. Svolge l'attività di revisore dei conti, curatore fallimentare e presidente del collegio sindacale. Cerinotti si occupa di consulenza fiscale, orientata soprattutto alle Pmi ed è specializzata nel supporto in materia di adempimenti tributari, anche in relazione al contenzioso tributario. Si occupa anche di operazioni societarie. Con l'arrivo di Cerinotti il numero di partner sale a sette su un totale di 25 professionisti. Gli ingressi di Cerinotti e De Micheli segue l’ingresso di tre of counsel lo scorso luglio: Pierpaolo Sali, nella sede di Codogno, Camilla Cozzi e Corinne Ciriello a Milano.

Baccaredda Boy: Alessandro Provera nuovo of counsel
Baccaredda Boy, boutique milanese fondata dal penalista Carlo Baccaredda Boy, ha annunciato l’ingresso di Alessandro Provera, in qualità di of counsel. Provera, penalista, proviene dal mondo accademico ed esercita la professione ad Alessandria nel suo omonimo studio. È componente di Organismi di vigilanza ex d.lgs. 231/2001. In passato, aveva già collaborato con Baccaredda Boy e con lo studio Moretti e Canobbio di Genova. Baccaredda Boy è composto oggi dal titolare e dai collaboratori Maddalena Padovan, Alessia Molteni, Alessandro Provera, Paolo Caccialanza, Marta Sottocasa, Antonio Cantisani, Marco Farinella. Contestualmente all'ingresso di Provera, sono entrati a inizio anno anche due nuovi collaboratori: Luigi Tassinari, associate, e Maria Laura Brancato, praticante.


Notizia integrata il 14 gennaio 2022 alle ore 15,44: si aggiunge l'ingresso di Provera in Baccaredda Boy.

Notizia modificata il 14 febbraio 2022 alle ore 10,34: si modifica il ruolo di ingresso di Sabrina Cerinotti in TL Partners.

 

 

TAGS

Panetta & Associati, Tax & Legal Partners CarloBaccaredda Boy, FedericoSartore, AlbertoDe Micheli, SaraCerinotti, CristinaDe Dona, ElenaMassignani, TommasoMauro, AlessandroProvera, MaddalenaPadovan, AlessiaMolteni, PaoloCaccialanza, MartaSottocasa, AntonioCantisani, MarcoFarinella, LuigiTassinari, SabrinaCerinotti Prada, Csa International Consulting, The Hershey Company


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA