Gianni Origoni e Legance nella fusione tra Nexi e Sia
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
05 ott 2020
M&A

Gianni Origoni e Legance nella fusione tra Nexi e Sia

I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Kpmg, Pirola Pennuto Zei e Tremonti Romagnoli Piccardi. Dall'operazione nasce un player europeo con una capitalizzazione complessiva stimata in oltre 15 miliardi di euro.



Gianni Origoni Grippo (TLIndex3) e Legance (TLIndex5) sono gli studi coinvolti nel progetto di integrazione tra Nexi e Sia mediante fusione per incorporazione di quest’ultima in Nexi.
 
Legance ha assistito Nexi, società quotata sull’Mta, e il suo azionista di riferimento, Mercury Uk HoldCo, che fa capo a fondi gestiti da Bain Capital, Advent International e Clessidra. Sia e i suoi azionisti di riferimento (Cdp Equity e Fsia Investimenti) sono stati assistiti da Gianni Origoni Grippo. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Kpmg (TLIndex143), per conto di Nexi, da Pirola Pennuto Zei (TLIndex157), al fianco di Mercury Uk HoldCo, e da Tremonti Romagnoli Piccardi (TLIndex77), che ha assistito Sia.

L’integrazione tra Nexi e Sia, ove perfezionata, porterà alla creazione di una società leader a livello europeo nel settore dei pagamenti, con una capitalizzazione complessiva stimata in oltre 15 miliardi di euro.

Il team multidisciplinare di Legance che ha assistito Nexi è composto dai partner Filippo Troisi, Alberto Giampieri e Andrea Botti (in foto a sinistra), dai senior counsel Marco Sagliocca e Achille Caliò Marincola, dai managing associate Stefano Bandini e Filippo Benintendi, dagli associate Federico Vitale, Giuseppe Ciccarelli, Diego Valenti, Valeria Fiormonti, Carlotta Giani e Matteo Fittante per i profili corporate e capital markets, nonché dal partner Vito Auricchio e dal managing associate Guendalina Catti De Gasperi e dall'associate Gaia Bozzolan per i profili antitrust, dal partner Marco Penna e dal senior associate Giuseppe Alessandro per i profili regolamentari

Kpmg ha assistito Nexi per gli aspetti fiscali con un team composto dal partner Arturo Betunio e da Valeria Russo e Giuseppina Del Gatto. Mercury Uk HoldCo è stata affiancata per i profili fiscali da Pirola Pennuto Zei, con un team formato dai partner Stefano Tronconi, Francesco Mantegazza e Nathalie Brazzelli.

Gianni Origoni ha agito per Sia, Cdp Equity e Fsia Investimenti con un team guidato dal partner Francesco Gianni, coadiuvato dal partner Mauro Sambati (in foto a destra), dal counsel Chiara Gianni, e dagli associate Andrea Bazuro e Caterina Pistocchi, nonché dal partner Matteo Padellaro e dall’associate Mariachiara Goglione per le tematiche di natura antitrust, mentre l’of counsel Giulia Staderini gli aspetti regolamentari.

Tremonti Romagnoli Piccardi ha assistito Sia per i profili fiscali con un team composto dal partner Antonio Vitali, dall'associate partner Fabrizio Cancelliere, e dagli associate Federica Sgarzani, Caterina Piva e Matteo Rovaris.

Legance e Pirola Pennuto Zei sono stati coinvolti negli ultimi due anni in importanti operazioni di Nexi, dalla riorganizzazione nel 2018 alla quotazione nel 2019 fino all’acquisizione del ramo d’azienda merchant acquiring di Intesa Sanpaolo. Tremonti due anni fa ha assistio Sia per i profili fiscali nell'acquisto della divisione pagamenti da Unicredit.


Notizia integrata il 12 febbraio 2021 alle 10,15: si integrano i team di Lecance e Gianni Origoni.
tags: Gianni Origoni Grippo CappelliLegancePirola Pennuto ZeiKpmgFrancesco GianniFilippo TroisiTremonti Romagnoli PiccardiAlberto GiampieriClessidraFrancesco MantegazzaVito AuricchioBain CapitalStefano BandiniStefano TronconiNathalie BrazzelliAndrea BottiFilippo BenintendiMarco SaglioccaMatteo PadellaroGiulia StaderiniMarco PennaChiara GianniCdp EquityCaterina PistocchiAdvent InternationalGianni Origoni GrippoMauro SambatiNexi SpaFabrizio CancelliereAntonio VitaliSiaValeria FiormontiGuendalina Catti De GasperiMercury Uk HoldCoGiuseppe AlessandroArturo BetunioFederico VitaleAndrea BazuroValeria RussoCarlotta GianiFsia InvestimentiDiego ValentiGiuseppina Del GattoMatteo FittanteGiuseppe CiccarelliMariachiara GoglioneGaia BozzolanCaterina PivaFederica SgarzaniNexi CapitalMatteo Rovaris
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Sports Law

Milano

venerdì 16 aprile
Master in Sports Law
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 07 maggio
Master in Intellectual Property & Copyright
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021

Milano

venerdì 07 maggio
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 21 maggio
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets


Credits Landlogic IT

RSS

RSS