La Scala: Cardenà e Rovesti nuovi partner
Provengono da LP Avvocati di cui erano soci con un team di sei professionisti. Avviate le practice Energy e Assicurativo. Entra come of counsel l’economista Aldo Ricci di Energy Advisors
La Scala annuncia l’ingresso di una squadra di sei professionisti proveniente da LP Avvocati, guidata da Emiliano Cardenà (in foto al centro) e Filippo Maria Rovesti (in foto a sinistra) rispettivamente attivi nel settore Energia e Assicurativo. Entrambi entrano con il ruolo di partner. Contestualmente è stata avviata una joint venture con Energy Advisors guidata da Aldo Ricci (in foto a destra), economista esperto di regolazione nelle materie di attribuzione Arera, che entra in La Scala come of counsel. Cardenà e Maria Rovesti erano soci di LP Avvocati, Ricci of counsel. Con loro entra un team di associate formato Fabrizio Bertuzzi, Sandra Loreti e Diana Iovanna.
Grazie al lateral dei due professionisti lo studio avvia due nuove practice, Energy ed Insurance, con sede a Roma, aperta due anni fa, a supporto dei servizi per le imprese, privati, pubblica amministrazione e società pubbliche. Le due practice di Energy ed Insurance, operative dal 1° settembre 2022, collaboreranno con l’area di diritto amministrativo anche in attività di Ricerca & Sviluppo per nuovi prodotti legali.
Cardenà è consulente in materia contrattuale, commerciale, di operazioni straordinarie e di pre-contenzioso, prevalentemente in ambito energetico e 231. Si è occupa anche di materia penalistica, nei settori assicurativo, bancario, fallimentare e societario. Prima di LP Avvocati, ha lavorato a lungo come in house, ricoprendo ruoli di responsabilità nel gruppo Acciai Speciali Terni e Leonardo Caltagirone. Ha lavorato come legale interno di Unilever.
Rovesti si occupa di diritto civile nei settori assicurativo e della responsabilità civile, professionale, medica in particolare, e nelle procedure liquidative e sistemi di indennizzo dei danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.
Ricci è un economista esperto di regolazione nelle materie di attribuzione Arera. Si occupa di amministrazione tariffaria, assistenza a imprese, associazioni, enti e policymakers nella valutazione dell’impatto economico e finanziario della regolazione nei servizi a rete e delle relative filiere.
Grazie alle nuove practice La Scala amplia l’offerta di assistenza alle imprese del settore energetico, che dovrebbero beneficiare dei fondi previsti dal Pnrr, e il supporto all'assistenza a Pa e società pubbliche. Per quanto riguarda il settore assicurativo La Scala in una nota aggiunge che è allo studio una proposta di gestione massiva del contenzioso delle compagnie che prende le mosse dall’esperienza nel settore bancario. Lo studio con i due lateral rafforza, inoltre, la propria presenza nel centro sud, dopo l'avvio di una partnership a Napoli con Monticelli Portaro.
Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

