In pillole

Nomine e lateral (6 aprile 2023)

Bruno Cova entra in Greenberg Traurig. Siemens: Anna Rosa Cosi nuovo general counsel al posto di Pierfrancesco De Rossi che resta Ceo di Siemens Mobility

06-04-2023

Nomine e lateral (6 aprile 2023)

 

IN EVIDENZA


Bruno Cova entra in Greenberg Traurig
Ingresso di peso in Greenberg Traurig. Bruno Cova entra nel ruolo di co-chair europeo dei team Restructuring & Insolvency e Compliance del network dello studio americano e socio della sede di Milano. Proviene da Delfino Willkie Farr & Gallagher in cui era entrato nel 2019 come socio della practice Corporate & Financial Service e membro del comitato esecutivo, a seguito della chiusura dell’ufficio italiano di Paul Hastings che ha diretto per 14 anni. Cova entra con un team di tre professionisti, che lo segue sin dai tempi di Paul Hastings, composto da Fabio Cozzi, in qualità di local partner, da Juljan Puna come counsel, e da Massimo Contesso come senior associate. Cozzi era partner in Deflino Willkie Farr & Gallagher, Puna counsel e Contesso associate.

Leggi qui la news

Chiomenti: Paolo Fedele e Raffaele Russo diventano soci
Chiomenti ha annunciato la nomina di Paolo Fedele e Raffaele Russo a soci dello studio. La decisione è stata presa nel corso dell’ultima assemblea soci. Fedele e Russo in precedenza erano of counsel. A seguito della loro nomina il numero di soci di Chiomenti sale a 62. Contestualmente, lo studio ha nominato tre nuovi of counsel Manuela Cerulli, Anna Gardini ed Elio Leonetti. Cerulli, Gardini e Leonetti in precedenza erano counsel dello studio. 

Leggi qui la news.

Gattai Minoli: Giovanni Giuliani nuovo partner
Gattai Minoli annuncia l’ingresso di Giovanni Giuliani in qualità di un nuovo socio del dipartimento di regolamentazione finanziaria. Entra insieme al senior associate Jacopo Pisani. Giuliani proviene Advant Nctm, dove era socio dal 2020. 

Leggi qui la news.

Alma Sta: Alessandra Quattrini e Riccardo Valle diventano partner
Alma Sta ha annunciato la nomina a soci dello studio di Alessandra Quattrini e Riccardo Valle. I due professionisti erano entrati a gennaio 2022 come of counsel all’interno della squadra di dieci professionisti usciti da Orrick, guidata da Marco Nicolini e Riccardo Troiano. Contestualmente, lo studio ha promosso l’associate Virgilio Sollima, specializzato nell'assistenza a fondi d'investimento, a of counsel dello studio.

Leggi qui la news.

Simmons & Simmons: entra Stefano Lava come partner
Simmons & Simmons annuncia l’ingresso del giuslavorista Stefano Lava, in qualità di partner. Lava proviene da Osborne Clarke, dove era partner e responsabile dell'Employment nella sede di Milano. Con lui entra Cristina del Pezzo di Caianello in qualità di supervising associate.

Leggi qui la news.

Osborne Clarke: Pietro Scianna nuovo partner
Osborne Clarke annuncia l'ingresso di Pietro Scianna che, in qualità di partner, prende la guida del team di Employment & Labour in Italia. Proviene dalla studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, dove era junior partner.

Leggi qui la news.

Hogan Lovells: Mauro Saccani nuovo partner
Hogan Lovells annuncia l’ingresso di Mauro Saccani (in foto) nella practice Corporate & Finance come partner dei dipartimenti Banking e Restructuring basato a Milano. Saccani proviene dalla sede milanese di Latham & Watkins dove era counsel. In Hogan Lovells affiancherà il socio di Banking Carlo Massini e assumerà il ruolo di ruolo di head of business restructuring and insolvency.

Leggi qui la news.

Fincantieri: Alessandra Battaglia nuovo general counsel
Fincantieri annuncia l’ingresso di Alessandra Battaglia in qualità di nuovo general counsel, segretario del consiglio di amministrazione e responsabile della direzione affari legali e societari. Prende il posto di Giuseppe Cannizzaro, che lascerà l’azienda per perseguire altre opportunità professionali.

Leggi qui la news.

Fazzini e Holzmiller si fondono
Lo scorso marzo lo studio Fazzini di Firenze e lo studio Holzmiller di Milano si sono aggregati, dando vita a Fazzini Holzmiller. Il nuovo studio, con sedi a Firenze e Milano, dispone di un team di oltre 30 professionisti tra commercialisti e avvocati, specializzati in ambito fiscale, aziendale e legale. I partner del nuovo studio sono undici. Fondatori e name partner del nuovo studio, sono i commercialisti Marco Fazzini ed Enrico Holzmiller. 

Leggi qui la news.

Al via BTLaws
Nasce tra Padova e Milano il nuovo studio legale e tributario BTLaws. Ad avviarlo, Fabio Gallio e Simone Furian, avvocati, commercialisti e revisori legali. I due soci fondatori hanno riunito un team di oltre quaranta professionisti, tra avvocati, commercialisti, specialisti in finanza e incentivi fiscali legati alla transizione energetica. Lo studio conta sette soci, inclusi i due fondatori, tutti provenienti da Terrin.

Leggi qui la news
 

Gli altri spostamenti e promozioni al 6 aprile 2023


Siemens: cambio al vertice della direzione legale
Secondo quanto risulta a TopLegal, Anna Rosa Cosi è la nuova general counsel per l’Italia di Siemens. Prende il posto di Pierfrancesco De Rossi (in foto), responsabile della funzione legal & compliance di Siemens Italia e general counsel del gruppo per l’Italia e la Grecia dal 2008 al 2023, che resta Ceo di Siemens Mobility, incarico assunto tre anni fa. Cosi proviene da Western Digital dove era senior director e assistant general counsel EMEA. In precedenza, ha lavorato in SanDisk in veste di legal counsel EMEA, azienda acquisista da Western Digital. Prima ancora, ha iniziato negli studi legali, collaborando con Jones Day, Gianni & Origoni e Alpeggiani.  Nel suo nuovo ruolo, la professionista riporta al Ceo di Siemens in Italia, alla guida di un team di 13 persone.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA