In pillole

Nomine e lateral (10 marzo 2023)

Clifford Chance: entra Enrico Giordano da Chiomenti. Portolano Cavallo: Andrea Gritti nuovo partner. Sciumé legal & tax: Cristiano Lingeri nuovo equity partner

10-03-2023

Nomine e lateral (10 marzo 2023)

 

IN EVIDENZA


Clifford Chance: entra Enrico Giordano
Clifford Chance annuncia l’ingresso a Roma di Enrico Giordano in qualità di senior of counsel a partire da aprile. Giordano proviene da Chiomenti, dove negli ultimi tre anni ha ricoperto il ruolo di of counsel, dopo essere stato partner per oltre diciassette. Sarà operativo nel nuovo ufficio di Roma, nel Palazzo Capranica Macchi di Cellere, in Piazza di Monte Citorio. 

Leggi qui la news.

Portolano Cavallo: Andrea Gritti nuovo partner
Portolano Cavallo annuncia l’ingresso del socio Andrea Gritti per rafforzare l’area dedicata al Private equity. Gritti proviene da Gianni & Origoni, dove ha svolto tutta la sua carriera nel dipartimento di Corporate/M&A, fino a diventare counsel nel 2017 e socio l’anno successivo.

Leggi qui la news.

Roberto Moro of counsel di Rock
Rock, studio specializzato nell’ambito della consulenza fiscale, societaria e legale, annuncia l’ingresso di Roberto Moro in qualità di of counsel. Moro, commercialista e revisore contabile, vanta una lunga esperienza professionale come tax director in grandi gruppi multinazionali italiani, tra i quali Snia Bpd, Pirelli e Telecom Italia.

Leggi qui la news.

Kpmg e LabLaw ci ripensano e avviano una best friendship
È stato interrotto, dopo sei mesi dall'annuncio al mercato, il processo di integrazione di LabLaw in Kpmg. La boutique di giuslavoristi nelle scorse settimane è tornata all'indipendenza e ha avviato un accordo di best friendship con lo studio legale che fa parte del network internazionale di servizi di consulenza. A seguito della decisione, tutta la squadra di giuslavoristi entrati lo scorso settembre in Kpmg fa ritorno in LabLaw, con l’eccezione di Laura Cinicola, già partner di LabLaw, che resta nel network come avvocato alla guida di un team di una decina di giuslavoristi.

Leggi qui la news.

Lead integra Dal Ben
Lo studio Lead annuncia l’integrazione di Dal Ben, studio di Vicenza specializzato in penale d'impresa, che porta l’organico complessivo dei professionisti di Lead a oltre 20. La mossa fa seguito a anni di costante e proficua collaborazione nelle rispettive materie di competenza, si legge in una nota. A seguito dell’integrazione, Marco Dal Ben entra in Lead in qualità di partner con la sua squadra di professionisti.

Leggi qui la news.

A Vicenza nasce Afpc Banca e Finanza
Paola Strada e Tommaso Fantuz si uniscono ai partner di Afpc, società tra avvocati di Vicenza, per dare vita a una nuova associazione professionale che ha adottato il nome di Afpc Banca e finanza. Strada e Fantuz, specializzati in diritto bancario e finanziario, lasciano La Scala di cui erano partner nella sede vicentina. Strada era il partner responsabile dell'ufficio di Vicenza e membro del team Banking litigation assieme a Fantuz. Entrano assieme al proprio team di professionisti. Grazie all’ingresso dei due nuovi soci, Afpc conta così 30 avvocati di cui sei partner.

Leggi qui la news. 

Nasce Pqm Legal
Nasce Pqm Legal, studio con sede a Torino e Milano. I soci sono Francesca Bisaro, partner fondatore, assieme a Luciano Caligaris e Deborah Novaretto. Con loro anche Vittoria Sabatino. Il team proviene da Project Lex, studio fondato da Marcello Astolfi in cui Bisaro era entrata nel 2021. La professionista continuerà a collaborare con Project Lex in qualità di of counsel. Pqm Legal offre servizi nel settore dell’energia e in ambito Ip/Tmt e Labour.

Leggi qui la news.

Gli altri spostamenti e promozioni al 10 marzo 2023

Sciumé legal & tax: Cristiano Lingeri nuovo equity partner
Sciumé legal & tax ha annunciato l’ingresso di Cristiano Lingeri (in foto), nuovo equity partner alla guida del tax department dello studio dal 1° gennaio 2023. Commercialista, Lingeri è titolare dell’omonimo studio avviato a Milano nel 1996. In precedenza, ha lavorato in Ey. Si occupa di compliance aziendale e di consulenza fiscale e societaria, specie in tema di costituzione di start up innovative, change management, riorganizzazione di gruppi societari, anche nell’ambito di passaggi generazionali e di divisione ereditaria. Ha maturato inoltre una rilevante esperienza nel settore immobiliare. Ricopre diversi incarichi all’interno di cda e collegi sindacali di società (prevalentemente di tipo immobiliare) ed enti no-profit.

Idb: Valentina Cavallo nuovo head of legal
Secondo quanto risulta a TopLegal, Valentina Cavallo a inizio febbraio è entrata in IdB, holding del gruppo Indena, in qualità di director ed head of legal department. Indena si occupa di identificazione, sviluppo e produzione di principi attivi derivanti dalle piante da riutilizzare nell’industria farmaceutica e alimentare. Proviene da Idealista, portale di compravendita immobiliare dove era entrata nel 2022 come head of legal. In precedenza, è stata senior associate di Gianni & Origoni e ha collaborato con Pedersoli.
 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA