In house

Franzosi Dal Negro Setti: Franco Guariglia nuovo of counsel

Lo storico general counsel di Barilla lascia il gruppo alimentare dopo quarant'anni ed entra nello studio per rafforzare l'area corporate

20.10.2021

Franzosi Dal Negro Setti: Franco Guariglia nuovo of counsel



Franzosi Dal Negro Setti (TLIndex54) annuncia l’ingresso di Franco Guariglia (in foto) come of counsel nel dipartimento corporate e business law. Guariglia è stato per oltre trent'anni alla guida del team affari legali e societari di Barilla, da ultimo con il ruolo di Chief legal corporate and compliance del gruppo di Parma.

Guariglia ha operato nelle materie d’interesse del settore agro-alimentare, inclusi diritto alimentare e della pubblicità, contrattualistica nazionale e internazionale, proprietà industriale, diritto commerciale, governance societaria e compliance.

Entrato in Barilla nel 1982 come junior legal counsel, è diventato funzionario nel 1986 e dirigente nel 1990, quando ha assunto la carica organizzativa di responsabile affari legali e general counsel. Ha proseguito la carriera nel gruppo (3,8 miliardi di fatturato) come Chief legal corporate e compliance officer. Negli ultimi 25 anni ha sviluppato una solida esperienza nel seguire l’espansione internazionale del gruppo, occupandosi di M&A, joint-venture, alleanze e distribuzione commerciali, licenze di marchio e know-how, incorporazione di controllate e branch estere. 

Con il suo ingresso lo studio si dota di un professionista con una lunga esperienza aziendale, con consolidate capacità di analisi, decisionali e negoziali. Guariglia va a rafforzare l’area corporate dello studio, andando a compensare la recente uscita dei soci Stefano Candela e Pasquale Di Mino, che hanno avviato una nuova insegna.

Lo studio da inizio ha visto non pochi avvicendamenti alla partnership. A settembre sono entrati Gabriella Muscolo, giudice ed ex componente dell’Agcm, per guidare il nuovo dipartimento antitrust, e Gianpiero Zingari (crisi e ristrutturazioni) con il suo team. Se ne sono andati da inizio anno Anna Maria Stein (Ip), verso Eversheds Sutherland, e Alberto Mocchi (life science), passato a Lca.

TAGS

Franco Guariglia , Franzosi Dal Negro Setti , Barilla


TopLegal Index

Var. Pos. Studio Punteggio
1 BonelliErede 7,767
2 Chiomenti 6,176
3 Legance 5,372
4 Gianni & Origoni 5,368
5 Dla Piper 4,068
6 Dentons 2,577
7 Gatti Pavesi Bianchi Ludovici 2,571
8 Bird & Bird 2,476
9 Hogan Lovells 2,281
10 Gattai Minoli 2,200
11 Clifford Chance 1,978
12 Advant NCTM 1,824
13 Orrick Herrington & Sutcliffe 1,645
14 Cleary Gottlieb Steen & Hamilton 1,637
15 SLA Linklaters 1,584

TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA | ABBONATI