Lateral

Francesco Munari entra in Deloitte legal

Dopo 22 anni chiude l'insegna genovese Munari Giudici Maniglio Panfili. Una squadra di 20 professionisti, tra cui sei ex soci, fa il suo ingresso nella Big four che apre il dipartimento di shipping e trasporti

25-05-2021

Francesco Munari entra in Deloitte legal


Deloitte legal (TLIndex73) annuncia l’ingresso a Genova di uno spin off di 20 professionisti da Munari Giudici Maniglio Panfili, guidato dal name partner Francesco Munari (in foto) e altri cinque ex soci dello studio. Con l’ingresso di Munari, lo studio apre il nuovo dipartimento di diritto marittimo, portuale e dei trasporti, portando così il numero di professionisti a 200, di cui 21 partner attivi in otto città, e a 15 le practice area.

Fanno il loro ingresso in Deloitte legal in qualità di soci, oltre a Munari, che assume la guida del dipartimento di diritto marittimo, anche l'ex name partner Alessandra Maniglio e gli ex soci Paolo Terrile e Andrea Blasi. Gli ex partner Emanuela Baj e Alessandra Gesino fanno il loro ingresso in Deloitte legal in qualità di of counsel. Secondo quanto risulta a TopLegal, lo studio a seguito dello spin off è stato chiuso. Gli ex soci dello studio genovese Paolo Giudici, Anna Maria Panfili proseguiranno la propria attività professionale in altre realtà. Finisce così un sodalizio durato per 22 anni.

Munari è un professionista di lungo corso, sulla piazza dal 1986 e con una forte specializzazione nel campo dello shipping e trasporti. Dopo aver lavorato nello studio Carbone e D'Angelo, ha co-fondato nel 1999 l’insegna genovese Munari Giudici Maniglio Panfili. Si occupa in particolare di infrastrutture e trasporti, e relativi investimenti, antitrust e regolazione dei mercati. Ha, inoltre, una solida esperienza come arbitro in arbitrati commerciali nazionali e internazionali e nel contenzioso davanti alla Corte di giustizia Ue. Lo scorso anno ha affiancato la società Francesco Parisi negli accordi con Hamburger hafen und logistik per la gestione del porto di Trieste.

Maniglio, l'altro socio fondatore dell'insegna genovese, si occupa di diritto del lavoro e svolge attività di consulenza e assistenza ai datori di lavoro nella gestione legale delle risorse umane, nelle relazioni industriali e nelle trattative sindacali.

Blasi si occupa di contrattualistica nell'ambito della consulenza su operazioni societarie (comprese quelle di M&A), nonché di questioni riguardanti cooperazione internazionale tra imprese e diritto antitrust. Ha inoltre una consolidata esperienza in questioni di diritto ambientale e nel contenzioso anche dinanzi alla Corte di giustizia Ue.

Terrile si occupa di negoziazione e gestione di contratti nazionali ed internazionali e nelle attività di consulenza e contenzioso su questioni di diritto societario. Si occupa inoltre di diritto della navigazione e dei trasporti. È attivo nei giudizi innanzi a giurisdizioni nazionali e tribunali arbitrali, nazionali e internazionali.

Baj si occupa di commerciale e fallimentare, appalti pubblici e privati, consulenza a redazione di contratti di cooperazione tra imprese anche transnazionali relativi alla realizzazione di opere complesse, mentre Gesino si occupa di diritto delle assicurazioni, antitrust, diritto e tutela igienico sanitaria degli alimenti, nonché nella disciplina ambientale in materia di rifiuti.

Grazie ai nuovi ingressi Deloitte legal amplia l'offerta di servizi al diritto marittimo, portuale e dei trasporti e rafforza la sua presenza territoriale in Liguria, il diritto internazionale e il labour, quest'ultima practice grazie all'ingresso di Maniglio, che collaborerà con Luca Failla, responsabile del dipartimento che conta oggi 25 professionisti. La sede di Genova di Deloitte legal, invece, con questi nuovi ingressi arriva a 25 avvocati che insieme ai colleghi di Sts Deloitte portano la squadra a 100 professionisti.

TAGS

Deloitte Legal, Munari Giudici Maniglio Panfili & Associati PaoloGiudici, AndreaBlasi, FrancescoMunari, AlessandraManiglio, Anna MariaPanfili, AlessandraGesino, EmanuelaBaj, PaoloTerrile


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA