Gli studi al fianco di The Italian Sea Group per la conferma delle misure protettive

Stanghellini Ristori Vigoriti e Giovannelli Masi Cecconi & Associati ottengono per The Italian Sea Group la conferma delle misure protettive

Immagine autore top legal
Redazione  • 21/04/2026
di  Redazione
The Italian Sea Group

Lo studio legale Stanghellini Ristori Vigoriti, con il name partner Lorenzo Stanghellini e i soci Laura Ristori, Alessandro Zanini e Giovannelli Masi, insieme a Cecconi & Associati, con il name partner Matteo Cecconi e l’associate Laura Pampaloni, hanno assistito The Italian Sea Group e le altre società del gruppo Gc Holding e Celi nel procedimento di conferma delle misure protettive.

The Italian Sea Group è operatore globale nel settore della nautica di lusso con i brand Admiral, Tecnomar, Perini Navi, Picchiotti, NCA Refit e Celi 1920.

Il Tribunale di Firenze ha accolto integralmente le richieste del gruppo, confermando le misure protettive per la durata massima prevista dalla legge (120 giorni) e applicandole a tutti i creditori. Ha inoltre chiarito che tali misure si estendono anche agli armatori, impedendo loro di risolvere i contratti in corso per la costruzione delle navi.

Il Tribunale ha ritenuto sussistenti i presupposti, in particolare la ragionevole perseguibilità del risanamento alla luce delle iniziative industriali e finanziarie prospettate. Il provvedimento consente quindi al Gruppo di proseguire l’attività in continuità operativa e di dialogare con i principali stakeholder — tra cui clienti, fornitori e istituti finanziari — nell’ambito del percorso di riequilibrio economico-finanziario.

Top Legal
scritto da
Redazione
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal