PwC Legal e BonelliErede nella partnership strategica di bancassurance tra Banca di Asti e Groupama Assicurazioni
Pwc Legal e BonelliErede hanno assistito rispettivamente Banca di Asti e Groupama Assicurazioni nella strutturazione, negoziazione e sottoscrizione di un accordo di partnership in ambito bancassurance relativo alla distribuzione di prodotti assicurativi nei rami vita, risparmio e previdenza attraverso la rete della Banca.
La scelta di Banca di Asti è maturata dopo un articolato iter di selezione che ha visto coinvolte diverse primarie compagnie operanti nel mercato assicurativo europeo con una consolidata posizione anche nel comparto vita in Italia.
PwC ha messo a disposizione di Banca di Asti un team multidisciplinare per gli aspetti legali e regolamentari, finanziari/strategici e fiscali. In particolare, PwC Legal ha messo a diposizione di Banca di Asti un team guidato dal Partner Fabrizio Cascinelli, Responsabile del Team Insurance (nella foto a sinistra) e coordinato dal Director Francesco Della Scala per la parte relativa alla documentazione legale afferente all’iter di selezione, i profili contrattuali e i profili regolamentari, curando le implicazioni di diritto assicurativo di cui all’accordo. Inoltre, PwC Strategy& ha agito in qualità di unico advisor strategico e finanziario di Banca di Asti con un team guidato dal Partner Davide Glavina e coordinato dal Director Marco Fanti. Infine, PwC Tax, con un team composto dalla Partner Alessia Zanatto e dalla Senior Manager Anna Rossodivita, ha curato i temi fiscali sottesi all’operazione.
Il Team Legale interno di Banca di Asti è stato guidato da Elena Rossignoli, Responsabile del Servizio Affari Legali e Societari e coordinato da Paola Gallo dell’Ufficio Legale di Banca di Asti.
Il Team Legale interno di Groupama Assicurazioni è stato guidato da Luciana Baratta, Direttore General Counsel e coordinato da Annarose Savia, Senior Legal Specialist.
BonelliErede ha prestato assistenza a Groupama Assicurazioni con un team guidato dal Partner Stefano Micheli, leader del Focus Team Assicurazioni (nella foto a destra), e composto dal Senior Associate Tommaso Trezzi e da Alessandro Chiarini e Matteo Furlani.
Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

