Agevola Impresa e Finanza, boutique indipendente di advisory finanziaria specializzata in finanza agevolata, ha seguito in qualità di advisor l’intero procedimento per l’ottenimento da parte di Hospitality Industry Management, società del gruppo Pr.im., del contributo di gestione previsto dal PNRR da 3,07 milioni di euro erogato dal Ministero dell’Università e della Ricerca previsto dal bando Housing universitario del PNRR, per una residenza universitaria a Tor Vergata, a Roma.

L’operazione è stata seguita per Agevola dal Presidente Filippo Mattia Russo con un team composto da Giuseppe Morace, project manager, e Alessia Merola, team leader.

Si tratta di una residenza universitaria denominata “T Camp Nord” e ubicata all’interno del Centro Commerciale “Le Torri” di Tor Bella Monaca con 154 posti letto a disposizione degli studenti di Tor Vergata, ricavata da uno spazio riconvertito che HIM ha destinato allo studentato. I 154 posti letto sono soggetti a un vincolo di destinazione a residenza universitaria della durata di dodici anni. Di questi, 48 sono riservati a studenti capaci e meritevoli in possesso dei requisiti per il diritto allo studio, assegnati a tariffe calmierate e in convenzione con DiSCo Lazio.


Il contributo – a valere sul D.M. 481/2024 (PNRR, Missione 4 – Riforma 1.7) – è stato versato in un’unica soluzione a copertura di una parte dei proventi da locazione dei primi tre anni di gestione.

Agevola ha presidiato l’intero processo sul piano economico-finanziario e amministrativo, dall’ammissione al finanziamento nel giugno 2024 fino all’erogazione. Ha elaborato il piano di gestione richiesto dalla misura, gestito le variazioni intervenute e le conseguenti rimodulazioni del quadro economico, coordinando i rapporti con MUR, Commissario straordinario per l’housing
universitario, Agenzia del Demanio, DiSCo Lazio, tecnici e istituti garanti. Ha inoltre seguito gli adempimenti PNRR, tra cui il rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm), la procedura di assegnazione dei posti letto e la rendicontazione finale fino alla richiesta di erogazione.

Per il gruppo Pr.im., Agevola segue anche il “T Camp Sud”, nuova residenza da 253 posti letto in costruzione in via Sandro Penna. Il progetto è stato ammesso a maggio 2026 a un contributo di 4,55 milioni di euro nell’ambito dello Student Housing Fund del PNRR, gestito da Cassa Depositi e Prestiti con l’assistenza di Agevola.

La disponibilità dei posti letto è prevista entro maggio 2027, con successiva erogazione del contributo. A regime, le due residenze metteranno a disposizione complessivamente oltre 400 posti letto per gli studenti dell’ateneo romano.