White & Case ha assistito Gardant Investor, società del Gruppo doValue, quale società di gestione del fondo di credito alternativo chiuso denominato “MiRo”, nell’ambito del rifinanziamento della cartolarizzazione immobiliare relativa al progetto di riqualificazione sito in Corso Vercelli 22, Milano.
Il team di White & Case ha incluso i partner Luca Maffia e Francesco Scebba, insieme all’associate Marco Cattani. i partner Domenico Fanuele e Davide Cavazzana, insieme all’associate Francesco Speciale, si sono occupati degli aspetti real estate dell’operazione.
Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (crccd), con un team composto dal partner Fabio Zambito e dal senior associate Davide Paqualotto, ha agito come drafting counsel – nell’interesse di Apeiron e degli altri investitori junior – in relazione alla ristrutturazione della documentazione della cartolarizzazione esistente, propedeutica all’emissione dei titoli di classe s e di classe v nonché dei titoli di classe m ed ha anche coordinato l’attività necessaria all’uscita dalla cartolarizzazione degli investitori preesistenti.
LawaL Legal & Tax Advisory, con i partner Piergiorgio Mancone e Luca Gobbi, ha assistito Green Arrow Capital SGR, quale gestore del fondo “Green Arrow MiTo”, nella negoziazione della documentazione relativa all’operazione di cartolarizzazione nonché rispetto agli accordi contrattuali in essere con lo sponsor.
L’operazione è stata realizzata tramite il veicolo di cartolarizzazione Real Estate Spv Project 2410, costituito ai sensi dell’articolo 7.2 della Legge 130/1999.
Nell’ambito del rifinanziamento, Gardant Investor, quale società di gestione del fondo “MiRo”, ha sottoscritto titoli di classe S e di classe V emessi dal veicolo di cartolarizzazione. Il ricavato dell’emissione è stato utilizzato per, inter alia, rifinanziare taluni titoli di classe A precedentemente emessi dal veicolo di cartolarizzazione e un finanziamento IVA precedentemente messo a disposizione del veicolo di cartolarizzazione. In aggiunta, parte dei proventi potrà essere utilizzata per finanziare nuove capex relative all’immobile.
Il progetto sottostante è promosso da Apeiron e vede anche la partecipazione di Green Arrow Capital, quale società di gestione del fondo alternativo chiuso immobiliare denominato “Green Arrow MiTo”, titolare di titoli di classe M. Apeiron S.r.l. continua a ricoprire il ruolo di asset manager dell’iniziativa e mantiene un investimento nella struttura attraverso le classi junior di titoli.


