Pedersoli con Cdp Venture Capital nel lancio di Tech transfer
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
03 dic 2020
Fondi d'investimento

Pedersoli con Cdp Venture Capital nel lancio di Tech transfer

Con una dotazione di 150 milioni di euro, il fondo investirà in start-up e spin-off attivi in settori rilevanti per l'Italia. L'operazione è stata seguita anche da un team di legali interno guidato da Alessandro Di Gioia

 

Pedersoli (TLIndex21) ha assistito Cdp Venture Capital Sgr nell’istituzione e nel lancio del fondo Technology transfer, un fondo mobiliare riservato multi-comparto, finalizzato a supportare la nascita e lo sviluppo di start-up cosiddette deep tech, provenienti da ambiti di ricerca e con ampie prospettive di sviluppo industriale.

Con una dotazione iniziale di 150 milioni di euro, Technology transfer sarà composto da un comparto "diretto", dedicato agli investimenti diretti in start-up e spin-off, e da un comparto "indiretto", con focus su veicoli d’investimento specializzati nel tech-transfer. Sotto la guida della responsabile Claudia Pingue, coadiuvata dal senior investment manager Rita Verderosa, il fondo si focalizzerà su alcune aree della ricerca scientifica e tecnologica particolarmente rilevanti per il nostro Paese. Il finanziamento delle fasi iniziali di vita delle start-up e degli spin-off sarà realizzato mediante accordi con università e centri di ricerca e avviando altresì l’operatività di nuovi gestori di fondi verticali specializzati.

Pedersoli ha agito con un team composto dall’equity partner Giovanni Bandera (in foto a destra), dal partner Alessandro Zappasodi (in foto a sinistra) e dall’associate Licia Mongiello.

Cdp Venture Capital Sgr ha seguito l'operazione con un team di legali interni guidato dal responsabile Alessandro Di Gioia e composto da Elisa Toriello, Debora Perciballi e Gabriele Petrini.

Nel campo dei fondi di investimento, Pedersoli nel settembre 2019 è stato coinvolto anche nel lancio di Clessidra Restructuring fund, un veicolo destinato a investitori istituzionali focalizzato su crediti bancari, in particolare sugli Utp (unlikey to pay).
tags: PedersoliAlessandro ZappasodiGiovanni BanderaLicia MongielloCdp Venture Capital SgrElisa TorielloDebora PerciballiGabriele PetriniAlessandro Di Gioia
CLICCA PER CONDIVIDERE




Credits Landlogic IT

RSS

RSS