Freshfields con Oaktree nell’investimento in Castello Sgr
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
16 giu 2020
Fondi d'investimento

Freshfields con Oaktree nell’investimento in Castello Sgr

Lener e PwC Tls si sono occupati, rispettivamente, di alcuni profili regolamentari e della due diligence fiscale dell’operazione. Coinvolti anche Rccd, al fianco di Isa, e Nctm per l'amministratore delegato del fondo Giampiero Schiavo.

 
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Oaktree Capital Management nell'acquisizione della partecipazione di controllo (82%) in Castello Sgr, società di gestione del risparmio indipendente specializzata in fondi comuni di investimento immobiliare di tipo chiuso.
 
Con l’ingresso del nuovo socio e il mantenimento di una partecipazione di minoranza da parte di Isa – Istituto Atesino di Sviluppo (15%) si è perfezionato il riassetto della compagine azionaria di Castello Sgr, che si propone di ampliare i propri servizi, indirizzati a una clientela più diversificata rispetto l’attuale, puntando a diventare un operatore primario per gli investitori italiani e internazionali. 

Rccd ha assistito Isa – Istituto Atesino di Sviluppo nella cessione di parte della propria partecipazione nel capitale sociale di Castello Sgr e nella definizione degli accordi parasociali con il nuovo socio Oaktree Capital Management.

Lener ha supportato il team di Freshfields con riferimento a taluni profili regolamentari dell’operazione. 

PwC Tls ha assistito Oaktree negli aspetti legati alla due diligence fiscale, mentre PwC Deals si è occupato della due diligence finanziaria.

L'amministratore delegato di Castello Sgr, Giampiero Schiavo, è stato assistito da Nctm.

Il team Freshfields è stato guidato dai partner Francesco Lombardo (in foto, responsabile della practice italiana di financing and capital markets) e Nicola Asti (responsabile della practice corporate), supportati da Luca Sponziello (senior associate), Veronica Ferro e Francesca Cioppi (associate). Le attività di due diligence immobiliare sono state effettuate da un team guidato dal counsel Nicola Franceschina, mentre Stefania Guarino (senior associate) si è occupata dei profili di diritto amministrativo. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Renato Paternollo, coadiuvato da Toni Marciante (senior associate) e da Costanza Cascone e Matteo Feliziani (associate); mentre i profili antitrust sono stati curati dal partner Gian Luca Zampa e dalla counsel Ermelinda Spinelli, supportati da Roberta Laghi (associate). 
  
Il team di Rccd è stato guidato dai partner Guido Masini e Nicola Caielli, supportati da Chiara Provvedi (senior associate).

Lener ha agito con il partner Sonia Locantore.

PwC Tls ha operato con il team financial services guidato dal partner Marco Vozzi e composto dalla director Daria Salari e dalla manager Anna Pirtskhalava, mentre il team real estate di PwC Deals ha assistito il compratore negli aspetti di due diligence finanziaria con un team composto da Antonio Martino, Federico Colacicchi e Nick Dawson.    

Per Nctm hanno operato i partner Matteo Trapani e Roberta Russo.

Il team di Francesco Lombardo, promosso socio lo scorso aprile 2019, ha recentemente assistito Oaktree anche nel suo primo investimento nel settore alberghiero in Italia.

 

Notizia integrata il 17 giugno 2020 alle ore 11,30: si integra con ruolo e team di PwC Tls e PwC Deals.

tags: NctmFreshfields Bruckhaus DeringerPwC TlsMatteo TrapaniRccdNicola AstiGian Luca ZampaFrancesco LombardoNicola FranceschinaLuca SponzielloGuido MasiniCastello SgrNicola CaielliRoberta RussoRenato PaternolloStefania GuarinoToni MarcianteVeronica FerroSonia LocantoreErmelinda SpinelliAntonio MartinoPwc DealsChiara ProvvediOaktree Capital ManagementFrancesca CioppiMarco VozziLenerDaria SalariRoberta LaghiMatteo FelizianiCostanza CasconeIsa – Istituto Atesino di SviluppoNick DawsonFederico ColacicchiAnna Pirtskhalava
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/eventi/26377/master-in-tech-law-digital-transformation

https://toplegal.it/eventi/26197/master-in-data-protection-officer-e-privacy-matter-expert-iv-edizione

Credits Landlogic IT

RSS

RSS