W&C e Baker nella promessa di vendita di Autostrade a Cppib
Autostrade per l’Italia, controllata da Atlantia, ha sottoscritto con Canada Pension Plan Investment Board (Cppib), fondo pensione canadese, una promessa di vendita che portera’ Cppib a detenere il 49,99% del capitale di grupo Costanera. Il corrispettivo totale dell’operazione ammonta a 560 miliardi di peso cileni (pari a circa 857 milioni di euro) corrispondente a un valutazione per il 100% del capitale di grupo Costanera di circa 1.725 milioni di euro. Cppib è un’organizzazione professionale per la gestione degli investimenti che ha il compito di impiegare le risorse temporaneamente inutilizzate che il Canada Pension Plan (Fondo Pensione Canadese) amministra per erogare prestazioni a 18 milioni fra iscritti e beneficiari.
Autostrade per l’Italia e’ stata assistita nell’operazione da Goldman Sachs e da Credit Suisse.
Nell’ambito dell’operazione, il 50% del capitale sociale di Nueva Inversiones – attualmente detenuto indirettamente da Autostrade per l’Italia – confluira’ sotto il controllo di grupo Costanera che in tal modo deterra’ il 100% delle seguenti societa concessionarie operanti nell’area di Santiago del Cile: Costanera Norte, AMB, Vespucio Sur, Litoral Central, Nororiente.
L’operazione è stata seguita, lato Atlantia, da White&Case con Michael Immordino, John Cunningham ed Adnan Chida (London office), per gli aspetti di m&a internazionale e BakerMcKenzie con Leon Larrain, Fernando Castro ed Alberto Maturana (Santiago del Cile office) per gli aspetti di diritto cileno, coordinati da Michelangelo Damasco, Legal Affairs Head of Corporate & International di Autostrade per l’Italia, e per la parte fiscale da Giuseppe Natali (International Tax Planner di Atlantia).
Canada Pension Plan è stato invece assistito da Sullivan&Cromwell (London office) per gli aspetti di m&a internazionale e da Carey per gli aspetti di diritto cileno.
Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

