Sono stati pubblicati dalla Consob i termini dell’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa il 23 giugno scorso sulle azioni ordinarie di Meliorbanca.

 

L’offerente è la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, assistita dallo studio Carbonetti e Associati e in particolare dai soci Francesco Carbonetti e Massimo Tesei, coadiuvati dall’associate Alessandro Metrangolo, che ha lanciato l’Opa totalitaria volontaria sul 71,7% azioni MLB non detenute dall’offerente, a un prezzo di 3,20 euro per azione.

L’offerta, finalizzata al delisting della banca, è condizionata all’acquisto del controllo di diritto dell’emittente e al mancato verificarsi di circostanze straordinarie che possano pregiudicare la situazione economico-patrimoniale della banca target.

 

Il periodo di adesione all’offerta concordato con Borsa va dal 21 gennaio al 24 febbraio, e la data di pagamento è prevista per il 3 marzo 2009, salvo proroghe dell’offerta.

 

L’esborso complessivo massimo in caso di adesione di tutti i destinatari dell’offerta è di circa 290 milioni di euro.

L’advisor finanziario dell’offerente è stato Rothschild, mentre il CdA di Meliorbanca è stato assistito da Lazard & Co, che ha rilasciato la fairness opinion sul corrispettivo offerto.