RIOLO E LEGANCE NELLA PRIMA EMISSIONE DI HYDROBOND

Si tratta della prima operazione di minibond emessi da varie società incaricate della fornitura del servizio idrico integrato nella Regione Veneto e direttamente sottoscritti da un veicolo per la cartolarizzazione dei crediti

Immagine autore top legal
Amministrazione  • 30/10/2014
di  Amministrazione
campari-bernacchi_emanuela.gif

Riolo Calderaro Crisostomo e Legance hanno assistito, rispettivamente, Finanziaria Internazionale Securitisation Group e la Banca europea per gli investimenti, nella prima operazione di mini bond emessi da varie società incaricate della fornitura del servizio idrico integrato nella Regione Veneto e direttamente sottoscritti da un veicolo per la cartolarizzazione dei crediti, per il valore complessivo di €150 milioni.

Riolo Calderaro Crisostomo ha agito in qualità di transaction counsel dell’operazione, con un team guidato dal socio Marcello Maienza, coadiuvato dall’associate Giovanni Battaglia. Il team di Legance è composto dal partner Emanuela Campari Bernacchi (in foto) coadiuvata dai senior associate Antonio Matino e Gabriella Geatti. Degli aspetti fiscali dell’operazione si è occupato Francesco Nuzzolo di PricewaterhouseCoopers Tax and Legal Services. 

Otto gestori regionali del servizio idrico integrato, facenti parte del consorzio Viveracqua (consorzio che rappresenta l’80% del territorio veneto gestito e 3,7 milioni di abitanti serviti), hanno emesso obbligazioni di importo variabile per complessivi 150 milioni di euro, sotto forma di minibonds, detti “hydrobonds”, quotati presso il mercato Extra MOT (segmento professionale). L’operazione ha visto altresì la partecipazione della finanziaria regionale Veneto Sviluppo quale fornitore di parte del credit enhancement a garanzia dei portatori dei titoli emessi dall’unico sottoscrittore dei minibond, la società veicolo per la cartolarizzazione dei crediti Viveracqua Hydrobond 1.

Oltre a Bei sono stati coinvolti altri investitori nei titoli asset backed emessi, tra cui Veneto Banca, il fondo pensione Solidarietà Veneto e la Bcc Brendola. I fondi erogati serviranno per interventi infrastrutturali, di manutenzione e adeguamento delle reti (acquedotti, fognature, depuratori), ma anche a vantaggio di economie di scala (acquisti congiunti) e economie di scopo (uffici comuni).

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Veneto Sviluppo, finanziaria della Regione Veneto, con un team composto dai soci Marco Malipiero e Matteo Bragantini.

Notizia integrata il 31 ottobre 2014 alle ore 11,17: si integra la notizia aggiungendo il coinvolgimento di Gianni Origoni nell’operazione.

 

Top Legal
scritto da
Amministrazione
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal