DLA E GRIMALDI NEL PROJECT FINANCE DI UN FOTOVOLTAICO A FOGGIA

Immagine autore top legal
Amministrazione  • 27/10/2010
di  Amministrazione
novelli_francesco.gif

Gli studi Grimaldi e associati e Dla Piper hanno assistito, rispettivamente, Unicredit Corporate Banking S.p.A. ed il fondo comune di investimento immobiliare ‘Copernico’, gestito da Finanziaria internazionale alternative investment società di gestione del risparmio S.p.A., e la società Macchia Rotonda Solar S.r.l., nella strutturazione ed organizzazione di una innovativa operazione di finanziamento, di importo pari ad 53,5 milioni di euro, a favore del fondo Copernico, per la realizzazione in project financing di una serie di impianti fotovoltaici localizzati nella provincia di Foggia per una potenza nominale massima di circa 15MW.

L’operazione presenta caratteri di novità nel panorama italiano delle fonti rinnovabili per via della separazione funzionale, fra il soggetto finanziato, mero titolare di tutti i terreni e delle opere del progetto – ovvero il Fondo Copernico – e il soggetto effettivamente esercente l’attività di produzione di energia elettrica – la società di progetto Macchia Rotonda Solar S.r.l..

Il team dello studio Grimaldi è stato coordinato dal partner Francesco Novelli (nella foto) e ha visto coinvolti Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli (partner), Claudio D’Alia (senior associate), Alessia Casillo (associate) e la dott.ssa Sara Buricchi, che si sono occupati principalmente della redazione e negoziazione della documentazione finanziaria e delle attività di due diligence sui contratti di progetto. L’avvocato Francesco Sciaudone (partner), coadiuvato dall’avvocato Cristiano Chiofalo (senior associate), si è occupato della verifica degli aspetti di diritto amministrativo e del quadro autorizzatorio del progetto.

Gli sponsor del progetto, il fondo Copernico e la  società di progetto Macchia Rotonda si sono avvalsi dell’assistenza legale e tributaria di Dla Piper Italy. In particolare, il partner Rodolfo Errore ha seguito, unitamente alla senior associate Marcella Rendo e all’associate Maria Palandrani, la strutturazione dell’operazione e i profili finanziari, societari e commerciali della stessa. Il partner Alessandro Corno e l’associate Eriprando Guerritore hanno seguito i profili regolamentari e di compliance per il fondo.

Top Legal
scritto da
Amministrazione
Top Legal
Professionisti taggati
Francesco Novelli
Top Legal
Professionisti taggati
Francesco Sciaudone
Top Legal
Professionisti taggati
Rodolfo Errore
Top Legal
Professionisti taggati
Maria Palandrani
Top Legal
Professionisti taggati
Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli
Top Legal
Professionisti taggati
Alessandro Corno
Top Legal
Professionisti taggati
Marcella Rendo
Top Legal
Professionisti taggati
Eriprando Guerritore
Top Legal
Professionisti taggati
Claudio D'Alia
Top Legal
Professionisti taggati
Alessia Casillo
Top Legal
Professionisti taggati
Cristiano Chiofalo
Top Legal
Professionisti taggati
Sara Buricchi
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal