Ceduto a Laureate il 100% Nuova Accademia: gli studi in campo

Immagine autore top legal
Amministrazione  • 22/12/2009
di  Amministrazione

Open Holding Spa, interamente controllata da Bastogi, e Laureate Italy Srl, controllata dalla società Laureate Education Inc., hanno sottoscritto un contratto di compravendita, ai sensi del quale Open Holding ha ceduto l’intera partecipazione detenuta in Nuova Accademia Srl, pari al 100% del capitale sociale.

Il gruppo Laureate è stato assistito dallo studio legale Dla Piper, attraverso il partner Goffredo Guerra, coadiuvato dagli associate Elena Davanzo e Christian Iannaccone, e assistito dal socio Fabrizio Morelli (per le questioni giuslavoristiche), dalla senior associate Maria Sole Insinga (relativamente agli aspetti di diritto Immobiliare) e dall’of counsel Giorgio Fraccastoro, con Alessandro Di Mario per le questioni Regulatory.

Il gruppo Bastogi è stato invece assistito da Borghesi Colombo & Associati e dallo studio legale Lombardi Molinari e Associati, per il quale ha lavorato il team composto dalla socia Carla Mambretti, coadiuvata dal senior associate Stefano Alderighi e dall’associate Michele Ditri.

Nuova Accademia, si legge in una nota, è la società che detiene e gestisce la Naba, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Il corrispettivo per la cessione della partecipazione è stato determinato in circa 22 milioni di euro. Una prima tranche, pari a circa 19,2 milioni (calcolata sulla base delle risultanze attese dal bilancio previsionale della società al 31/12/2009) è stata versata oggi e sarà soggetta a verifica consuntiva tra le parti ed a possibile aggiustamento post-closing e il saldo, oltre ad interessi, sarà corrisposto in rate trimestrali in un periodo di 4 anni.
Il pagamento della seconda tranche e’ garantito da un pegno sulle quote della stessa Nuova Accademia Srl. La cessione ha generato una plusvalenza a livello consolidato pari a circa 18 mln euro.

Top Legal
scritto da
Amministrazione
Top Legal
Professionisti taggati
Goffredo Guerra
Top Legal
Professionisti taggati
Christian Iannaccone
Top Legal
Professionisti taggati
Carla Mambretti
Top Legal
Professionisti taggati
Maria Sole Insinga
Top Legal
Professionisti taggati
Giorgio Fraccastoro
Top Legal
Professionisti taggati
Fabrizio Morelli
Top Legal
Professionisti taggati
Elena Davanzo
Top Legal
Professionisti taggati
Stefano Alderighi
Top Legal
Professionisti taggati
Alessandro Di Mario
Top Legal
Professionisti taggati
Michele Ditri
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal