Allen & Overy con Cdp nell’emissione del suo primo social bond

Clifford Chance ha assistito le banche finanziatrici. Si tratta del primo social bond lanciato nel mercato di capitali internazionali da un emittente italiano

Immagine autore top legal
Amministrazione  • 20/11/2017
di  Amministrazione
tommasi_cristiano_new.jpg

Allen & Overy ha assistito Cassa depositi e prestiti nell’ambito dell’emissione obbligazionaria “social”, riservata a investitori istituzionali, del valore nominale pari a 500 milioni di euro. Si tratta del primo social bond lanciato nel mercato di capitali internazionali da un emittente italiano, nonchè la prima emissione obbligazionaria social in Europa dedicata ad aree colpite da calamità naturali. 

Il team di Allen & Overy è stato guidato dal partner Cristiano Tommasi (in foto) coadiuvato dalla senior associate Sarah Capella e dall’associate Elisabetta Rapisarda. Il partner Francesco Bonichi, insieme al counsel Michele Milanese, ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione.

L’emissione è stata seguita da BarclaysCrédit AgricoleCitiHsbcSociété Générale Cib e UniCredit in qualità di Joint Lead Manager e Joint Bookrunner e ha attirato una forte domanda, pari a circa 5 volte l’offerta, proveniente da più di 150 investitori. L’emissione ha suscitato l’interesse di  investitori esteri, che hanno sottoscritto più del 70% del totale, e di investitori socialmente responsabili. Clifford Chance ha assistito le banche finanziatrici coinvolte nel collocamento con un team guidato dal socio Filippo Emanuele con il counsel Massimiliano Bianchi e l’associate Francesco Napoli

L’operazione rientra in una più ampia strategia di Cdp volta a promuovere la sostenibilità: i fondi raccolti dal social bond, destinato al sostegno delle Pmi localizzate in aree economicamente depresse o colpite da disastri naturali, finanzieranno le aziende italiane con meno di 250 addetti attraverso dei plafond di liquidità allocati tramite il sistema bancario. I titoli emessi a valere sul Debt Issuance Programme, il programma di emissioni obbligazionarie a medio-lungo termine di Cdp dell’ammontare complessivo di 10 miliardi di euro, saranno quotati alla Borsa del Lussemburgo e hanno durata quinquennale, con scadenza al novembre 2022. La cedula annuale fissa è pari allo 0,75%. 

 

Notizia integrata il 20 novembre 2017 alle ore 11,48: si integra aggiungendo il ruolo e il team di Clifford Chance.
Top Legal
scritto da
Amministrazione
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal