Open air, debutta la finanza strutturata: Swiss Life AM France con Club del Sole. Gli advisor
Sarà ceduta la componente real estate di cinque resort italiani, la gestione resta a Club del Sole. In campo Clifford Chance, PedersoliGattai e Simmons & Simmons
Clifford Chance ha assistito i fondi immobiliari gestiti da Swiss Life Asset Managers France in relazione alla prima operazione strutturata di Sale & Operating Lease Back nel turismo Open Air in Italia, realizzata con Club del Sole.
L’operazione, chiusa nel mese di marzo, prevede la cessione della componente real estate di cinque resort Open Air italiani – di cui quattro inclusi in un portafoglio e uno come asset singolo – mantenendo la gestione operativa in capo a Club del Sole.
Clifford Chance ha assistito Swiss Life Asset Managers France con un team multidisciplinare guidato dal partner Claudio Cerabolini, con il supporto dell’associate Gabriela Vokrri, del senior associate Davide Mastrangelo, dell’associate Greta Bilotta e dei trainee Federica Giovannini e Pietro Alberto Nicastro per gli aspetti corporate e real estate, nonché della senior associate Antonella Scarciello e della trainee Alice Ventrella per gli aspetti urbanistici ed edilizi. Gli aspetti relativi al finanziamento sono stati seguiti dal counsel Paolo Ballerini e dagli associate Matteo Falsaperla e Arianna Merlo. Il counsel Sara Mancinelli, e gli associate Mario Martignago e Greta Gavazzoni si sono occupati degli aspetti fiscali, mentre il partner Lucio Bonavitacola, la senior associate Iolanda D’Anselmo e l’associate Veronica Valerio hanno curato gli aspetti regolamentari.
PedersoliGattai ha assistito Club del Sole sugli aspetti legali e fiscali dell’operazione con un team multidisciplinare guidato, con il coordinamento del partner Andrea Francesco Castelli, dal counsel Enrico Piro e composto dagli associate Marco Bertolo e Simonlucio Idolo Scarpelli per i profili corporate e real estate, dalla senior associate Donatella Di Gregorio per i profili urbanistico-edilizi, nonché dal partner Giovanni Bandera, dal senior counsel Paolo Viganò e dall’associate Nicola Cordigliere per i profili fiscali.
Simmons & Simmons ha assistito il soggetto finanziatore e TenFifty Capital, in qualità di arranger e agente, con un team multidisciplinare e cross-border guidato e coordinato dai partner Emanuela Molinaro e Franco Gialloreti e composto, per i profili banking e finance dal counsel Tommaso Zanirato, dal supervising associate Giorgio Peli e dall’associate Veronica Ciardo; per i profili real estate dal counsel Christian Turotti, dagli associate Luca Cordischi e Francesca Giammarino; per i profili tax, dal partner Marco Palanca e dal supervising associate Luca Bocchetti; per i profili regolamentari, dal counsel Andrea Tonon; per i profili di diritto inglese, dal partner Kamal Arulvel e dal managing associate Alessandro Rossi; per i profili di diritto lussemburghese, dal partner Louis-Maël Cogis e dalla senior associate Cassandre Besson; nonché per i profili di diritto francese, dalla partner Celine Larmet e dall’associate Anne Vrignaud.
Il closing è avvenuto davanti al Notaio Carlotta Marchetti, dello Studio Notarile Marchetti.
Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

