Impianto di acciaio a Piombino, accordo Metinvest- Danieli. BonelliErede tra gli advisor
BonelliErede ha assistito i team legali interni di Metinvest e Metinvest Adria, composti da Oleksandr Kulykovskyi, Yana Babych e Virginia Lombardo, con un team guidato dal partner Giuseppe Manzo
Alleanza strategica tra Metinvest, assistita da BonelliErede, e il Gruppo Danieli.
Le due realtà hanno finalizzato l’aumento di capitale che ha portato la società Industrielle Beteiligung, parte del Gruppo Danieli, a entrare nell’assetto azionario della società di progetto Metinvest Adria con una quota del 25%.
Con questo passaggio, si costituisce ufficialmente la joint venture tra la holding Metinvest e il partner italiano, con lo scopo di costruire e gestire congiuntamente un nuovo impianto di laminazione dell’acciaio a Piombino (Livorno), caratterizzato da tecnologie avanzate e un basso impatto ambientale.
Il progetto segna l’avvio di un’iniziativa strategica volta a realizzare uno degli impianti di produzione di acciaio verde più avanzati al mondo, con una capacità produttiva di circa 2,7 milioni di tonnellate all’anno, per un valore complessivo di 3 miliardi di euro.
L’obiettivo è quello di rilanciare il polo industriale di Piombino e di svolgere un ruolo chiave nella modernizzazione e nel potenziamento della produzione siderurgica nella regione.
BonelliErede ha assistito i team legali interni di Metinvest e Metinvest Adria, composti da Oleksandr Kulykovskyi, Yana Babych e Virginia Lombardo, con un team guidato dal partner Giuseppe Manzo (nella foto), membro del Focus Team Construction & Engineering, e composto dalla senior associate Giulia Matteoni, dall’associate Giulia Vannoni e da Luca Michilli.
Il Gruppo Danieli è stato assistito dal proprio team legale interno formato da Michele Ius, Gabriele Battistuta e Anna Poiani.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Filippo Zabban dello studio Znr Notai, con l’assistenza di Armando Scorza e Vera Panebianco.
Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

