Nasce il search fund Alpha Nova Capital, Gianni & Origoni tra gli advisor

i profili fiscali dell'operazione Alpha Nova sono stati seguiti dallo studio Eptalex – Garzia Gasperi Iannaccone & Partners

Immagine autore top legal
Redazione  • 21/04/2026
di  Redazione
alpha nova


Alpha Nova Capital, search fund fondato da Davide Ramazzina, ha chiuso con 450.000 euro la raccolta di capitale per la fase di ricerca ed ha già iniziato il processo di identificazione attiva di una Pmi italiana ad alto potenziale, con una prospettiva di lungo periodo.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati dallo studio Gianni & Origoni, con il partner Gerardo Carbonelli e l’associate Claudio Asciolla mentre i profili fiscali da Carlo Garzia e Giacomo Petrizzelli dello studio Eptalex – Garzia Gasperi Iannaccone & Partners.

A differenza di quanto avviene nel private equity tradizionale, Alpha Nova Capital si distingue per un approccio imprenditoriale e operativo: il fondatore si dedicherà a tempo pieno all’azienda acquisita, assumendone la guida gestionale in partnership con l’imprenditore e il management. Il progetto nasce anche con l’obiettivo di supportare il passaggio generazionale, tutelare le persone e preservare il legame con il territorio, garantendo continuità, crescita e sviluppo sostenibile. Il veicolo punta ad acquisire una Pmi italiana con fatturato fino a 30 milioni di euro.

Davide Ramazzina

“Alpha Nova Capital nasce con l’obiettivo di costruire un progetto imprenditoriale di lungo periodo -ha commentato Davide Ramazzina, founder di Alpha Nova Capital-. L’idea è quella di entrare in un’azienda, comprenderne a fondo il funzionamento per supportarne lo sviluppo futuro, garantendo continuità e crescita. Ritengo che esistano diversi settori destinati a una progressiva fase di consolidamento nei prossimi anni, creando opportunità per la costruzione di piattaforme scalabili”.

Ramazzina ha maturato oltre dieci anni di esperienza in banca d’affari (Deutsche Bank), consulenza
strategica (Bain & Company) e grandi aziende (assumendo ruoli di responsabilità crescente nel gruppo Generali come head of M&A di Banca Generali), lavorando nella sua carriera con imprenditori, manager e investitori su operazioni di crescita, acquisizione e trasformazione industriale. Ramazzina ha inoltre maturato esperienza diretta come investitore in Pmi italiane, con focus su crescita, riorganizzazione e turnaround, maturata attraverso investimenti e coinvolgimento operativo diretto, tra cui il rilancio di una realtà di panificazione a livello industriale con oltre 15 dipendenti.

La partnership d’investimento è supportata da un gruppo di oltre 20 imprenditori, manager ed investitori
italiani e internazionali, tra cui Innesto Partners, Evolutiq, Inseta, ONEtoONE Asset Management, Turtle Capital, Legacy Partners, Eureka! Venture Sgr (con Eta Fund, primo e unico fondo istituzionale italiano dedicato al modello), Spectra Investments e Ventus Capital.

Top Legal
scritto da
Redazione
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal