Cancrini, Chiomenti e Annoni con Sias per l’autostrada del Frejus

Confermata dalle sezioni unite della Cassazione la decisione del consiglio di Stato sulla cessione delle partecipazioni pubbliche

Immagine autore top legal
Amministrazione  • 13/02/2019
di  Amministrazione
autostrada.jpg

La corte di Cassazione – sezioni unite civili, con le sentenze n. 2752 e 2753 del 2019, ha dichiarato inammissibili i ricorsi proposti dal comune e dalla provincia di Torino e dalla Finanziaria Città di Torino Holding nonché i ricorsi incidentali proposti da Anas avverso le sentenze n. 2424 e 2425 del 2016 del consiglio di Stato, con le quali erano state annullate le delibere di comune e provincia di Torino concernenti l’alienazione ad Anas delle quote di partecipazione al capitale sociale di Sitaf (società italiana per il traforo autostradale del Fréjus).

Lo studio Cancrini ha assistito i soci di minoranza di Sitaf, Sias, con un team guidato da Arturo Cancrini, insieme ad Aldo Scarpello, per Chiomenti hanno agito i partner Filippo Brunetti, Carlo Croff e Francesco Scanzano, mentre per Annoni ha agito personalmente Marco Annoni.

La vendita era stata contestata dalle società azioniste di minoranza che, per impedire la cessione ad Anas, si erano rivolte dapprima al Tar – il quale ne aveva rigettato le richieste – e successivamente al consiglio di Stato che ha ribaltato la decisione di primo grado stabilendo che la vendita sarebbe dovuta avvenire tramite un’evidenza pubblica, come definitivamente confermato dalla corte di Cassazione.

 


Top Legal
scritto da
Amministrazione
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal