Eversheds con Manital per la riqualificazione del Corviale

L’Ater è stata assistita dal legale interno Gianluca Bravi

Immagine autore top legal
Amministrazione  • 29/03/2018
di  Amministrazione
di_giandomenico_mariangela.jpg

Eversheds Sutherland, con un team coordinato dall’of counsel Mariangela Di Giandomenico (in foto), responsabile del dipartimento di diritto amministrativo per l’Italia, e l’associate Marta Casati, ha assistito Mgc – società del gruppo Manital, attivo nel settore del facility management – contro il ricorso presentato dalla seconda e terza in classifica all’aggiudicazione dell’Ater dell’appalto dal valore di oltre 7 milioni di euro per la riqualificazione del noto edificio di Corviale, periferia romana. L’Ater è stata assistita dal legale interno Gianluca Bravi

Si tratta di un appalto storico in quanto ha a oggetto un’area del maxi complesso di edilizia popolare dove sono state realizzate abusivamente un numero imprecisato di unità abitative, invadendo uno spazio inizialmente destinato a servizi e negozi.

Il Tar Lazio ha respinto il ricorso della terza in graduatoria con sentenza n. 3331/2018, ribadendo il corretto esercizio della discrezionalità tecnica della Commissioni di gara nella valutazione dell’offerta di Mgc e ha ribadito la correttezza della dichiarazione in gara della terna dei subappaltatori (art. 105, co. 6 del Codice appalti), in quanto idonea sia a soddisfare la ratio che presiede alla norma sul subappalto sin dalla sua adozione sia a garantire da parte delle stazione appaltanti i controlli  sulle “attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa”.

In precedenza, il Tar, con la sentenza n. 194/2018, relativa al ricorso della seconda in graduatoria, aveva affrontato il tema della differenza fra varianti e migliorie (ex art. 95, comma 14 del Codice appalti), in relazione all’offerta di Mgc, assistita sempre da Eversheds, escludendo che la stessa avesse apportato delle varianti al progetto posto a base di gara e rimettendo l’offerta di Mgc alla valutazione dell’Ater.


Top Legal
scritto da
Amministrazione
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal