Varisco Fiore per il reintegro di dieci lavoratori dell’azienda Ksm

Immagine autore top legal
Amministrazione  • 23/05/2017
di  Amministrazione
varisco_fiore.jpg


Varisco Fiore, con un team composto da Ignazio Fiore (in foto a destra), Giuseppe Varisco (in foto a sinistra) e Salvo Cangialosi, ha prestato assistenza a dieci guardie giurate licenziate dall’azienda di vigilanza privata Ksm nell’ottobre 2016, per esubero di personale nella filiale di Agrigento.

Lo studio, contestando a vario titolo la violazione degli articoli 4 e 5 della legge 223 del 1991, i vizi procedurali e i criteri di scelta dei lavoratori da licenziare, sono riusciti a ottenere il reintegro totale della guardia giurata donna. L’azienda inoltre, le ha dovuto versare una somma a titolo di risarcimento, i contributi previdenziali e le spese legali. Per la lavoratrice, gli avvocati non hanno accettato la conciliazione poiché c’era una palese violazione di legge, in particolar modo dell’articolo 5 comma 2 della norma 223 del 1991, che tutela il numero di manodopera femminile all’interno di un’azienda.

Per i restanti nove lavoratori, lo studio è riuscito a chiudere i procedimenti il 19 maggio, sottoscrivendo un verbale di conciliazione. Con la firma del documento sono stati reintegrati sei lavoratori con orario part time al 50% e con diritto di preferenza in caso di assunzioni a tempo pieno, nonché diritto di prelazione per 36 mesi in caso di successivo licenziamento su tutte le società del gruppo Ksm. I restanti tre lavoratori hanno, invece, accettato le ipotesi conciliative prospettate dal giudice, cioè 11 mensilità dell’ultima retribuzione percepita.

 
Top Legal
scritto da
Amministrazione
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal
Professionisti taggati
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal