Linklaters e Freshfields nelloperazione Allfunds Bank
Intesa Sanpaolo ha ceduto lintera quota a fondi appartenenti a Hellman & Friedman e a Gic
Intesa Sanpaolo, assistita da Linklaters, ha firmato l’accordo di compravendita relativo alla cessione dell’intera quota partecipativa del gruppo Intesa Sanpaolo in Allfunds Bank – detenuta tramite la controllata Eurizon Capital Sgr e pari al 50% del capitale – a fondi appartenenti a Hellman & Friedman e a Gic, fondo sovrano di Singapore, per un corrispettivo in contanti pari a circa 900 milioni di euro. Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito il fondo di private equity americano Hellman & Friedman.
Linklaters ha assistito il gruppo Intesa Sanpaolo con un team composto dal partner Giovanni Pedersoli (in foto) coadiuvato dagli associate Laura Belardinelli e Matteo Tabellini. Gli aspetti di diritto regolamentare sono stati seguiti da un team composto dalla managing associate Anna Ferraresso e dall’associate Samuele Pio, mentre i profili antitrust sono stati seguiti dal partner Lucio D’Amario e dall’associate Matteo Farneti.
Freshfields ha agito al fianco del fondo in relazione all’investimento avvenuto attraverso l’acquisizione delle quote partecipative detenute dal gruppo Intesa Sanpaolo e da un asset manager partecipato dal gruppo Santander e da alcuni fondi di investimento americani. Il team Freshfields era guidato, in Italia, dal partner Raffaele Lener, affiancato dalla senior associate Sonia Locantore e dal junior associate Daniele de Ferra.
Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

