Dentons ha assistito Equinix, azienda operativa a livello mondiale nel campo delle infrastrutture digitali, nella definizione e conclusione di un accordo quadro con A2A, secondo operatore energetico in Italia e leader nell’economia circolare e nel teleriscaldamento, finalizzato all’avvio di una collaborazione industriale per il recupero e la valorizzazione del calore generato dai data center, che sarà integrato nella rete di teleriscaldamento della città di Milano.
Dentons ha assistito Equinix con un team coordinato dai partner Luigi Costa, Head della business unit Project, Energy and Infrastructure in Italia e Europe Industrials, Transportation and Infrastructure Sector Leader, e Mileto Mario Giuliani, con il supporto della managing counsel Ginevra Biadico e della trainee Alice Molica Bisci. L’attività ha riguardato tutti i profili contrattuali dell’operazione, inclusi quelli connessi alle peculiarità dell’infrastruttura digitale.
Il progetto rappresenta una delle più significative iniziative di economia circolare applicata alle infrastrutture digitali in Italia e segna un importante punto di riferimento per l’intero settore dei data center in Europa.
In particolare, il progetto prevede il recupero dell’energia termica prodotta dai server del campus Equinix di Settimo Milanese e la sua valorizzazione attraverso il nuovo Energy Center di A2A, che sarà equipaggiato con quattro pompe di calore per una capacità totale di 72 MW e due sistemi di accumulo termico da 6.000 metri cubi complessivi, con un’infrastruttura dedicata al trasporto del calore verso la rete urbana. A regime, il progetto consentirà di recuperare circa 225 GWh/anno di energia termica – pari al fabbisogno di riscaldamento di oltre 21.000 abitazioni – contribuendo per circa il 20% al calore distribuito dalla rete di teleriscaldamento milanese di A2A ed evitando l’emissione di oltre 345.000 tonnellate di CO₂ l’anno.
La partnership si inserisce in un modello industriale innovativo che coniuga crescita digitale, efficienza energetica ed economia circolare, con benefici concreti per la sostenibilità e la resilienza energetica della città di Milano.
L’operazione si caratterizza per la complessità delle tematiche affrontate, che hanno richiesto competenze integrate in materia di infrastrutture energetiche e data center. L’assistenza ha comportato la gestione di profili regolatori, contrattuali e tecnici propri di un settore in cui le infrastrutture digitali rivestono un ruolo sempre più strategico.


