Eversheds Sutherland con Eco-Techno (Itago Sgr) nell’acquisizione di Ficit

Adacta, Erm, Favero - Canilli e Associati, Integré e Liva gli altri advisor. Quarta operazione del fondo Itago IV che segna la nascita di Coralia, gruppo attivo nella fornitura di soluzioni e impianti per il trattamento delle acque reflue industriali

Immagine autore top legal
Giacomo Iacomino  • 02/10/2025
di  Giacomo Iacomino
pleasentville.png

Eversheds Sutherland ha assistito Eco-Techno, società controllata da Itago Sgr per conto del fondo mobiliare chiuso Itago IV, nell’acquisizione della totalità delle quote della società Ficit, con un team guidato dal partner Alessandro Vischi e composto dal senior associate Giovan Battista Biondo e dall’associate Federico Lazzareschi.

 

L’investimento in Ficit rappresenta la quarta acquisizione completata da Itago attraverso Eco-Techno e segna la nascita di Coralia Group, operatore specializzato nella fornitura di soluzioni ed impianti per il trattamento delle acque reflue industriali, rafforzando ulteriormente il ruolo del gruppo di settore.

 

Ficit è una società attiva da oltre 30 anni nel settore della progettazione, costruzione e installazione di impianti termotecnici e di trattamento delle acque e commercializzazione di materiali annessi al medesimo settore, fondata con l’obbiettivo di e creare una sinergia tra energia ed ecologia realizzando impianti a risparmio energetico e con minor impatto ambientale.

 

Il team multi-practice dello studio legale è composto dalla partner Valentina Pomares e dalla senior associate Giulia Basso per gli aspetti giuslavoristici, dal partner Giuseppe Rizzo e dall’associate Francesca Arangino per gli aspetti legati alla proprietà intellettuale, nonché dal partner Massimo Maioletti e dall’associate Edoardo Coia per gli aspetti legati alla privacy.

 

Adacta Advisory ha assistito Itago in relazione agli aspetti finanziari con un team composto da Francis de Zanche e Roberto Masiero.

 

Adacta Tax & Legal ha assistito Itago in relazione agli aspetti fiscali con un team con un team composto da Giulia Gionfriddo e Katia Vanfretti.

 

Erm ha assistito Itago in relazione alla Esg due diligence con un team composto da Giovanni Aquaro, Andrea Perna, Sebastian Felipe Prieto, Giulia Terenziani.

 

Lo studio legale Favero – Canilli e Associati con gli avvocati Riccardo Canilli e Marco Vicentini ha assistito i venditori nella negoziazione e redazione dei contratti e in relazione a tutti gli aspetti legali riguardanti l’operazione di vendita.

 

Lo studio Integré, con il partner Luca Bonardi, ha assistito i venditori per gli aspetti fiscali dell’operazione.

 

Liva ha agito per i venditori in qualità di broker assicurativo M&A, con un team composto da Tommaso Borelli (Head of Southern Europe) e da Eleonora Bassi (Project Manager).

 

Nella foto: Alessandro Vischi e Riccardo Canilli

Top Legal
scritto da
Giacomo Iacomino
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal