Il Cnf lancia un osservatorio sui giovani avvocati

Immagine autore top legal
Amministrazione  • 27/04/2009
di  Amministrazione

Il Consiglio nazionale forense ha creato un “osservatorio sui giovani avvocati” per analizzare via web il mercato della domanda e dell’offerta professionale.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono due: raccogliere i dati sull’offerta professionale legale giovanile (la consistenza, le motivazioni del percorso professionale, le criticità, le conoscenze sulle modalità organizzative degli studi legali) e analizzare il tipo di richiesta di prestazioni professionali da parte delle Pmi e delle imprese in genere.
L’obiettivo è comprendere le dinamiche del mercato legale e disporre di dati certi per valutare nel futuro specifiche politiche a vantaggio dei giovani legali, anche tramite la promozione dell’associazionismo.
«Si tratta di un’ iniziativa importante, con la quale si vuole indagare sulle modalità con cui i praticanti e i giovani avvocati articolano il loro percorso formativo, le loro scelte e le loro ragioni, nonché gli elementi di criticità. La ricerca avrà uno sviluppo dinamico in quanto verrà trasfusa in un Osservatorio permanente on-line che avrà la funzione di monitorare nel tempo le variazioni delle scelte», ha spiegato Giovanni D’Innella, consigliere coordinatore del Gruppo di lavoro sulla politiche giovanili del Cnf e  promotore del progetto. 
Nel progetto sarà coinvolta l’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga).

 

 

Top Legal
scritto da
Amministrazione
Top Legal
Professionisti taggati
Giovanni D'Innella
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal