Roberto Panetta, founding partner di Panetta Law Firm è il nuovo chairman della European Society of Construction Law (Escl). L’incarico è stato ufficializzato durante l’Assemblea Generale nel corso della Conferenza annuale tenutasi ad Anversa, Belgio, la settimana scorsa.

 

Esperto di contratti commerciali e di dispute board, nel corso della sua carriera Panetta è stato arbitro nominato in diverse cause nazionali e internazionali, nonchè arbitro d’emergenza della Cpi. 

 

Dopo essere diventato co-founder di Law & Practice, nel 2017 ha fondato l’insegna che porta il suo nome, una boutique milanese specializzata in appalti privati e arbitrato commerciale.

 

Tra le cariche a lui attribuite c’è anche quella di segretario generale dell’Istituto italiano per il diritto delle costruzioni e degli Appalti (ISCL), che rappresenta l’Italia all’interno della Escl.

 

Fondata nel 1981 con sede a L’Aja, la Escl è un’organizzazione internazionale impegnata nella promozione e nello studio delle normative e delle migliori prassi nel settore delle costruzioni e degli appalti, sia pubblici che privati, a livello nazionale e transnazionale.
Oggi fanno parte dell’organizzazione 19 associazioni di altrettanti Paesi europei, con nuove adesioni previste già per l’inizio del 2025.