In pillole

Nomine e lateral (2 febbraio 2022)

Dac Beachcroft apre in Italia con tre soci da Advant Nctm. Mila Legal si scioglie: due soci passano a Kpmg, uno a Carnelutti. Mcm avvocati: entra Sara Favaro per i crediti distressed

02-02-2023

Nomine e lateral (2 febbraio 2022)

 

IN EVIDENZA


Dac Beachcroft apre in Italia con tre soci
Dac Beachcroft sbarca in Italia e apre due nuovi uffici a Milano e Roma, dove ha accolto tre nuovi partner specializzati nel settore assicurativo: Anthony Perotto, in qualità di lead partner in Italia, Guido Foglia e Michele Zucca. I tre partner, insieme ad un team di cinque avvocati, provengono dal team di diritto delle assicurazioni e riassicurazioni di Advant Nctm (TLIndex12) dove erano equity partner. I nuovi uffici italiani di Dac Beachcroft hanno sede a Milano e Roma e sono pienamente operativi dal 1° febbraio 2023, si legge in una nota dello studio.

Leggi qui la news.

Carnelutti: Elisabetta Mina nuovo partner
Carnelutti (TLIndex41) annuncia l’ingresso del nuovo partner Elisabetta Mina. Proviene da Mila Legal di cui è stata co-fondatore. In Carnelutti si occuperà di media, Ip e Tmt e coordinerà la propria attività con il managing partner Luca Arnaboldi e Margherita Barié, partner responsabile dell’Ip department dello studio, che consta di cinque professionisti.

Leggi qui la news.

Kpmg apre all’Ip con Marina Lanfranconi e Matteo Biondetti
Kpmg (TLIndex39) annuncia l’ingresso di un team di professionisti guidato da Marina Lanfranconi e Matteo Biondetti. I due professionisti entrano in qualità di principal nel team legal di Kpmg, coordinato da Sabrina Pugliese. Il principal corrisponde a un ruolo da collaboratore di elevata seniority del network. I due professionisti provengono da MilaLegal, boutique specializzata in Ip e Tmt, di cui Lanfranconi era socia co-fondatrice e Biondetti partner. 

Leggi qui la news.

Dwf: Andrea Morone nuovo partner
Dwf (TLIndex123) annuncia l’ingresso di Andrea Morone in qualità di partner e co-head of Employment Italy. Morone guiderà il dipartimento insieme al partner Giorgio Manca, in un team composto da una decina di professionisti tutti specializzati in diritto del lavoro. Proviene da Toffoletto De Luca Tamajo (TLIndex27), studio con il quale ha iniziato a collaborare nel 2008, per poi essere promosso a socio della sede di Bergamo nel 2016. Con il suo ingresso, sale a 15 il numero di partner di Dwf, che oggi conta oltre 90 avvocati in Italia

Leggi qui la news.

Cocuzza: Pietro Minaudo nuovo of counsel
Pietro Minaudo torna ad esercitare la professione ed entra nella sede di Milano di Cocuzza come of counsel. Minaudo è un giurista d'impresa di lungo corso e fino al 30 giugno 2022 è stato general counsel di Percassi.

Leggi qui la news.

Facchini Rossi Michelutti: Francesco Capitta diventa socio 
L’assemblea dei soci di Facchini Rossi Michelutti (TLIndex53) ha deliberato all’unanimità la nomina dell’avvocato Francesco Capitta a socio, con decorrenza dal 1° gennaio 2023. Entrato nello studio nel 2020 in qualità di of counsel, si occupa di fiscalità domestica e internazionale. Con questa nomina il numero di soci dello studio si porta a sette su un numero di 30 professionisti.

Leggi qui la news.
 

Gli altri spostamenti e promozioni al 2 febbraio 2023


Mcm avvocati: entra Sara Favaro per i crediti distressed
Mcm Avvocati annuncia l’ingresso di Sara Favaro (in foto) quale nuovo socio che guiderà il team dedicato alla gestione, valorizzazione e valutazione dei crediti distressed. Proviene da Radice Cereda, dove era associate partner. Favaro porta con sé una significativa esperienza quale consulente di banche e investitori, sviluppata anche quale legale dei creditori finanziari nelle ristrutturazioni societarie. Ha una specializzazione particolare nei settori dell'energy e del real estate. Opera, inoltre, quale consulente legale per società del settore automotive e della mobilità elettrica, ove ricopre anche cariche societarie. Si unisce allo studio anche Federica Barbieri. Con questi nuovi ingressi lo studio consolida il proprio posizionamento nelle aree strategiche dei crediti distressed e delle tematiche Esg.

Société Générale: Giuseppe Sabbatini nuovo head of legal in Italia 
Secondo quanto risulta a TopLegal, Giuseppe Sabbatini è stato nominato nuovo responsabile legale di Société Générale Milan Branch a partire dal 16 gennaio 2023. Prende il posto di Guido Lanzono, che si è ritirato dal lavoro. Prima di entrare a far parte di Société Générale, Sabbatini ha svolto la propria attività professionale in Unicredit come senior legal counsel, dove ha lavorato per oltre vent’anni. In precedenza, ha lavorato in Caboto Sim.

D’Aniello: Pierpaolo Zaccarini of counsel
Lo studio d'Aniello ha annunciato sui social l’ingresso di Pierpaolo Zaccarini con la qualifica di of counsel. Zaccarini esercitava in libera professione. Fiscalista d’impresa di lungo corso, è stato è responsabile dell’ufficio contenzioso fiscale di Intesa Sanpaolo dal 2009 al 2015.  In passato, ha ricoperto il ruolo di condirettore del servizio legale, tributario e rapporti istituzionali di Banca Commerciale Italiana, e di dirigente nel servizio fiscale di Banca Intesa.

Docplanner: Cristiano Fresia nuovo head of legal
Secondo quanto risulta a TopLegal, Cristiano Fresia a gennaio è entrato in Docplanner, software house nel settore medicale presente coi marchi MioDottore, Tuo Tempo e Gipo, per ricoprire la carica di head of legal. Fresia proviene dal gruppo Philips, dover era senior counsel nella divisione Domestic Appliances. In precedenza, ha lavorato come legale interno in Boston Scientific e, come avvocato, collaborando con Munari Giudici Maniglio Panfili.

Zefiro Net: Cristina De Vito general counsel
Secondo quanto risulta a TopLegal, Cristina De Vito è la general counsel di Zefiro Net, joint venture paritetica tra Windtre e Iliad Italia, che si occuperà di condividere e gestire in maniera congiunta le rispettive reti mobili, anche 5G, nelle aree meno densamente popolate d’Italia. De Vito proviene da Iliad dove era head of corporate and development. Prima di intraprendere la carriera di giurista d’impresa, ha lavorato come avvocato d’affari in BonelliErede e nello studio di Beniamino Caravita di Toritto.
 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA