Ingressi

La Scala: Cardenà e Rovesti nuovi partner

Provengono da LP Avvocati di cui erano soci con un team di sei professionisti. Avviate le practice Energy e Assicurativo. Entra come of counsel l’economista Aldo Ricci di Energy Advisors

19-09-2022

La Scala: Cardenà e Rovesti nuovi partner

 

La Scala annuncia l’ingresso di una squadra di sei professionisti proveniente da LP Avvocati, guidata da Emiliano Cardenà (in foto al centro) e Filippo Maria Rovesti (in foto a sinistra) rispettivamente attivi nel settore Energia e Assicurativo. Entrambi entrano con il ruolo di partner. Contestualmente è stata avviata una joint venture con Energy Advisors guidata da Aldo Ricci (in foto a destra), economista esperto di regolazione nelle materie di attribuzione Arera, che entra in La Scala come of counsel. Cardenà e Maria Rovesti erano soci di LP Avvocati, Ricci of counsel. Con loro entra un team di associate formato Fabrizio Bertuzzi, Sandra Loreti e Diana Iovanna

Grazie al lateral dei due professionisti lo studio avvia due nuove practice, Energy ed Insurance, con sede a Roma, aperta due anni fa, a supporto dei servizi per le imprese, privati, pubblica amministrazione e società pubbliche. Le due practice di Energy ed Insurance, operative dal 1° settembre 2022, collaboreranno con l’area di diritto amministrativo anche in attività di Ricerca & Sviluppo per nuovi prodotti legali. 

Cardenà è consulente in materia contrattuale, commerciale, di operazioni straordinarie e di pre-contenzioso, prevalentemente in ambito energetico e 231. Si è occupa anche di materia penalistica, nei settori assicurativo, bancario, fallimentare e societario. Prima di LP Avvocati, ha lavorato a lungo come in house, ricoprendo ruoli di responsabilità nel gruppo Acciai Speciali Terni e Leonardo Caltagirone. Ha lavorato come legale interno di Unilever. 

Rovesti si occupa di diritto civile nei settori assicurativo e della responsabilità civile, professionale, medica in particolare, e nelle procedure liquidative e sistemi di indennizzo dei danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti. 

Ricci è un economista esperto di regolazione nelle materie di attribuzione Arera. Si occupa di amministrazione tariffaria, assistenza a imprese, associazioni, enti e policymakers nella valutazione dell’impatto economico e finanziario della regolazione nei servizi a rete e delle relative filiere. 

Grazie alle nuove practice La Scala amplia l’offerta di assistenza alle imprese del settore energetico, che dovrebbero beneficiare dei fondi previsti dal Pnrr, e il supporto all'assistenza a Pa e società pubbliche. Per quanto riguarda il settore assicurativo La Scala in una nota aggiunge che è allo studio una proposta di gestione massiva del contenzioso delle compagnie che prende le mosse dall’esperienza nel settore bancario. Lo studio con i due lateral rafforza, inoltre, la propria presenza nel centro sud, dopo l'avvio di una partnership a Napoli con Monticelli Portaro.

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA