Boutique

Apre a Milano Parola Angelini

A fondare la boutique specializzata in Energy e Infrastrutture, Lorenzo Parola, che lascia Herbert Smith Freehills, e Fabio Giuseppe Angelini, da Lipani Catricalà

13-04-2022

Apre a Milano Parola Angelini



Debutta a Milano la nuova insegna Parola Angelini, specializzata in energy e infrastrutture. A dare vita al nuovo sodalizio saranno Lorenzo Parola (in foto a destra) e Fabio Giuseppe Angelini (in foto a sinistra). Parola proviene da Herbert Smith Freehills (TLIndex33), dove era socio e responsabile dell’Energy. Angelini proviene invece da Lipani Catricalà (TLIndex81), dove era socio nell’ufficio di Milano e si occupava del team infrastrutture, energia e sanità. Contattato da TopLegal, lo studio spiega che sarà operativo da maggio e che potrà contare su un team di quindici professionisti. Gli unici soci equity sono per ora i due fondatori.

Nel team anche quattro of counsel: Gianluca Grea, Andrea Leonforte, Rosaria Arancio e Mariella Mauriello. Grea è socio di Koiné, mentre Leonforte è stato senior associate di Herbert Smith Freehills. Arancio proviene da Grimaldi (TLIndex44), dove era senior associate, mentre Mauriello era associate di Lipani Catricalà.

Parola è uno dei professionisti più quotati nel settore Energia. Prima di approdare a Herbert Smith Freehills, nel luglio del 2019, è stato socio di Paul Hastings, dove è entrato nel 2012 dopo un breve passaggio in Grimaldi e dove è stato responsabile dell'Energy per l'Europa, e di Dewey & LeBoeuf, dove guidava la practice globale dedicata alle energie rinnovabili. Prima ancora, è stato partner di Allen & Overy, dove ha lavorato per undici anni. Tra i clienti seguiti di recente, Sorgenia, il consorzio Interconnector Energy Italia (Italia-Montenegro) e A2a, che ha affiancato lo scorso anno per l'acquisto di un portafoglio da 205 milioni di euro composto da 17 impianti fotovoltaici.

Angelini, amministrativista, è approdato in Lipani Catricalà due anni fa, a seguito dell’integrazione di Publius, la boutique che aveva fondato nel 2018 assieme ad Angelo Romano, commercialista passato ad A2a con un ruolo in house. Prima di fondare Publius, Angelini è stato socio dello studio Scoca, in cui era entrato nel 2013 come responsabile dell'ufficio milanese. Prima ancora, ha lavorato in Pavia e Ansaldo, Carnelutti e Bonelli Erede Pappalardo.

Parola e Angelini si erano già incrociati in passato su un cliente comune come A2a, che hanno entrambi assistito con successo lo scorso ottobre dinnanzi al Consiglio di Stato nel giudizio di appello concernente l’annullamento del provvedimento sanzionatorio adottato dall’Arera.

Il nuovo sodalizio tra Parola e Angelini si inserisce nel recente trend cha ha visto aumentare il numero di soci che decidono di abbandonare studi più strutturati per approdare in studi formato boutique (si legga in merito l'articolo di apertura dell'ultimo numero di TopLegal Review, nr. aprile/maggio 2022).


Notizia integrata il 9 maggio 2022 alle 11,32: si integra il team di of counsel dello studio.


TAGS

Grimaldi, Herbert Smith Freehills, koine, Parola Angelini, Lipani Catricalà & Partners LorenzoParola, Fabio GiuseppeAngelini, AndreaLeonforte, RosariaArancio, MariellaMauriello, GianlucaGrea Sorgenia


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA