Legal tech

Advant Nctm e La Scala mettono in comune la gestione dell'It

Nasce Legalsoftech, una joint venture paritetica con un budget iniziale di tre milioni di euro, in cui confluiscono competenze e risorse tecnologiche dei due studi. Focus su sicurezza informatica e automazione dei processi

10-11-2021

Advant Nctm e La Scala mettono in comune la gestione dell'It

 


Advant Nctm (TLIndex13) e La Scala annunciano la costituzione di Legalsoftech. La nuova società è una joint venture paritetica nella quale sono confluite le competenze e le risorse tecnologiche dei due studi. L’obiettivo dell’operazione è garantire sviluppo, assistenza e supporto informatico a tutte le iniziative professionali di Advant Nctm e La Scala, si legge in una nota congiunta.

La partnership, con un budget di oltre tre milioni di euro, si focalizzerà sulla sicurezza informatica e sull’automazione dei processi, creando una centrale d’acquisto per sfruttare le economie di scala. Inoltre, farà parte del team di Legalsoftech anche il nucleo di professionisti responsabile dell’elaborazione dei contenuti strumentali ai processi di automazione.

Legalsoftech è la prima jv in Italia tra due studi legali italiani per la gestione comune dell’It. Non è la prima volta, però, che Nctm (rinominato lo scorso settembre Advant Nctm, con l'apertura di una Verein con Altana e Beiten Burkhardt) si mette assieme a un altro studio per lo sviluppo della tecnologia: risale al 2013, infatti, la joint venture con Toffoletto De Luca Tamajo, che quest'anno ha accolto come chief technology officer Dario Caccia (ex Oliver Wyman), per lo sviluppo di software proprietari dedicati alla gestione dello studio.

Advant Nctm e La Scala, inoltre, avevano già collaborato nel 2020 per dare vita a Uniqlegal, studio avviato con Unicredit per la gestione del contenzioso passivo bancario e della consulenza legale ricorrente. Lo scorso anno Advant Nctm ha lanciato anche Nextlegal con Cribis Credit Management per la gestione dei portafogli Npl, recupero dei crediti massivi e contenzioso seriale.

 

 

TAGS

Advant NCTM, Toffoletto De Luca Tamajo, La Scala Legalsoftech


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA