Sport

Gattai Minoli e Lca nella cessione del Genoa a 777 Partners

Fingiochi, che fa capo al presidente Enrico Preziosi, ha ceduto il 99,89% della squadra alla società di investimento di Miami

24-09-2021

Gattai Minoli e Lca nella cessione del Genoa a 777 Partners

 

 

Gattai Minoli (TLIndex10) ha assistito Fingiochi, che fa capo al presidente Enrico Preziosi, nella cessione del 99,89% del Genoa Cfc a 777 Partners, società di investimento statunitense con sede a Miami, assistita da Lca (TLIndex43). Cornaglia si è occupato degli aspetti finanziari e fiscali per Fingiochi.

L’operazione, stando a indiscrezioni comparse sulla stampa finanziaria, è valutata in 150 milioni di euro. Oltre al Genoa, nel settore sportivo 777 Partners possiede anche una partecipazione significativa nel Siviglia Fc, nei London Lions (basket), in Fanatiz, servizio di streaming per il pubblico europeo e ispanico, in 1190 Sports (diritti sportivi), in Atalanta Media (calcio femminile) e in Uplay (piattaforma canadese focalizzata sul basket).

Il team di Gattai Minoli coordinato dal partner Bruno Gattai, è stato composto, per gli aspetti corporate, dal partner Federico Bal e dalla senior associate Carolina Gattai, nonché per gli aspetti finance, dal partner Lorenzo Vernetti. All’operazione ha partecipato anche il partner Filippo Rossi.

Assietta, nella persona del managing director Alberto Rosati.

Cornaglia, con un team guidato dal socio Carlo Rigamonti, sono stati rispettivamente advisor finanziario e consulente fiscale di Fingiochi nell’operazione di cessione.

Lca è stato composto dai partner Vittorio Turinetti di Priero, Nicola Maffioletti per gli aspetti corporate, da Federico Venturi Ferriolo per gli aspetti di diritto sportivo, nonché dal partner Roberto Pellizzari per gli aspetti fiscali.

Pkf Italia ha svolto la due diligence contabile/finanziaria del bilancio d'esercizio e consolidato 2020 del Genoa Cfc. Il lavoro è stato diretto dal socio Michele Riva, coordinato dal socio Alberto Boccoli.

L’investimento è stato guidato da Josh Wander e Steve Pasko, i fondatori di 777 Partners, così come Juan Arciniegas, l’amministratore delegato che supervisiona gli investimenti sportivi, media e intrattenimento della società, e Andres Blazquez, partner operativo che aiuta a gestire gli investimenti calcistici della società.
 
Tra il 2020 e il 2021 si sono contate diverse operazioni da parte di investitori statunitensi in squadre di calcio delle principali serie, tra cui Roma, Fiorentina, Parma, La Spezia e Catania.

 

 

Gattai Minoli ha affiancato Preziosi nel 2015 nell'accordo con la Calfin International di Giovanni Calabrò per l'ingresso in Fingiochi, la holding di famiglia che controlla il Genoa e Giochi Preziosi.
 

TAGS

LCA, Gattai Minoli Agostinelli & Partners, Cornaglia BrunoGattai, LorenzoVernetti, RobertoPellizzari, FilippoRossi, NicolaMaffioletti, CarolinaGattai, CarloRigamonti, VittorioTurinetti di Priero, GianmarcoCorradi, FedericoVenturi Ferriolo Genoa CFC, Assietta Private Equity Sgr, Fingiochi, 777 Partners


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA