XIII Edizione

TopLegal Awards Roma, ecco gli studi vincitori

Studio dell’anno centro è Ag, mentre in Studio dell’anno Sud e Isole trionfa Lexia. Nella nuova categoria Ambientale lo studio vincitore è Todarello

26-11-2019

TopLegal Awards Roma, ecco gli studi vincitori


 
Il 2019 ha portato tante novità nell’assetto delle categorie premiate ai TopLegal Awards di Roma. Il secondo appuntamento romano ha inaugurato la categoria “Ambientale”, in cui ha trionfato Todarello. Inoltre, quest’anno sono state riunite in un’unica categoria - Amministrativo consulenza società e organismi di diritto pubblico - tutte le questioni inerenti alle società, enti, agenzie e organismi di diritto pubblico. Qui ha vinto Fraccastoro, che ha colpito la commissione tecnica per l’assistenza prestata nella creazione del PortCommunitySystem.

Sempre nella capitale sono stati assegnati i premi Studio dell’anno Centro e Sud e Isole. Nella prima categoria ha trionfato Ag, che ha difeso l'aggiudicatario di una gara della regione Toscana in tre contenziosi paralleli relativi a un accordo quadro pluriennale del valore di 220 milioni di euro. Nella seconda, invece, vince Lexia che ha colpito la commissione tecnica per la conduzione innovativa dell’insegna e per il giudizio tributario contro il Comune di Palermo condotto per Apcoa. Confermato il premio Attualità legislativa dell’anno Privacy, assegnato a Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Nei premi di settore, l’attenzione della commissione tecnica si è focalizzata sulla capacità dei consulenti di dialogare con i soggetti pubblici e di imporsi dinanzi ai giudici della magistratura superiore. 

Dopo i vincitori di Milano, è possibile scoprire l’elenco completo degli studi premiati a Roma e le relative motivazioni sul sito dei TopLegal Awards e qui di seguito.

Premi studio

Studio dell’anno Centro
Ag Studio Legale
Ha colpito i giurati per l’approccio dinamico e moderno, grazie anche all’età media inferiore ai 40 anni. Ha difeso con successo, in tre contenziosi paralleli, l’aggiudicatario di una gara da 200 milioni di euro indetta dalla regione Toscana.

Studio dell’anno Sud e Isole
Lexia 

La commissione tecnica ha apprezzato la guida innovativa dell’insegna, che prevede sistemi di gestione telematica delle pratiche. Lo studio ha difeso con successo la società di parcheggi Apcoa in un contenzioso tributario contro il Comune di Palermo.

Attualità legislativa dell'anno: Privacy 
Gianni Origoni Grippo Cappelli

L’assistenza ad Auditel nel complesso adeguamento al Gdpr dell’attività di misurazione dell’audience ha catturato l’attenzione della commissione. Il mandato spicca per mole e delicatezza dei dati trattati e ha richiesto il coinvolgimento dei Dpo di tutte le tv nazionali e del Garante per la privacy. 

Premi settore

Ambientale 
Todarello 

Ha colpito i giurati per i rilevanti profili politico-sociali coinvolti nei suoi mandati. Come la difesa di Mittel nella diffida del Ministero dell’Ambiente a bonificare alcuni siti, che avrebbe comportato un costo di oltre 3 miliardi di euro. 

Amministrativo consulenza società e organismi di diritto pubblico
Fraccastoro

Ha prestato assistenza nel riordino delle competenze dei soggetti istituzionali coinvolti nella governance del settore portuale. L’attività ha riguardato la realizzazione del PortCommunitySystem: il primo progetto volto allo sviluppo di sinergie tra le autorità portuali.

Appalti pubblici e Ppp 
Cintioli 

Per i giurati spazia in tutte le materie del diritto amministrativo, con importanti vittorie in contenziosi decisivi per i clienti. Come nel giudizio vinto per Trenitalia al Tar Lazio sulla legittimità dell’aggiudicazione a Hitachi Rail Italy di una gara da un miliardo e mezzo. 

Competition & Eu Law
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton

Il successo ottenuto per Tim contro Eutelia e Voiceplus ha colpito i giurati per complessità e novità della questione trattata: un presunto abuso di posizione dominante sul mercato delle Numerazioni non geografiche. La richiesta di risarcimento ammontava a 730 milioni di euro.

Contenzioso Amministrativo 
BonelliErede

Con un’operazione processuale decisa, ha ottenuto per Telecom Italia il congelamento di una cospicua sanzione economica che è stata definita la più significativa applicazione del Golden Power in Italia. 

Contenzioso Autorità indipendenti 
Macchi Di Cellere Gangemi

Ha colpito la giuria per la gestione del contenzioso promosso da Ascotrade contro l’Arera in materia di bilanciamento del gas naturale. Nonostante la complessità e l’elevato livello tecnico della materia, la difesa ha ottenuto l’accoglimento della domanda cautelare.

Lavoro Diritto sindacale e previdenziale
Toffoletto De Luca Tamajo 

La notorietà, la complessità e l’innovatività del caso Luxottica hanno indotto la giuria a definirlo un caso di scuola. La società assistita ha redatto un nuovo e ambizioso contratto integrativo aziendale che ha permesso l’assunzione a tempo indeterminato di migliaia di precari.

Lavoro Relazioni industriali 
Carnelutti

Ha destato attenzione grazie a due mandati. Per Espressocap ha coordinato un licenziamento collettivo dovuto alla risoluzione del rapporto con il proprio maggiore cliente. Per Corman ha delineato la nuova gestione dei contratti flessibili.

Penale Tributario
Falsitta Dolfin Pansieri

Ha difeso l’amministratore di fatto di una società portoghese accusata di esterovestizione e di omessa presentazione di dichiarazioni per quattro anni d’imposta. La difesa ha portato a un’assoluzione con formula piena.

Regolamentare
Simmons & Simmons

La commissione tecnica ha apprezzato l’assistenza a Blackstone in una delle prime autorizzazioni da parte della Banca d’Italia per fondi alternativi esteri a fare direct lending in Italia. 

TAGS

Fraccastoro, Lexia, AG, Gianni & Origoni , Todarello Apcoa


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA