Pavia e Ansaldo assiste ScaleUp sull’Agcm: chiuso senza sanzioni il procedimento su Nova AI

Il partner Filippo Fioretti ha guidato il team di Pavia e Ansaldo che ha assistito ScaleUp insieme al team legale interno alla società

Immagine autore top legal
Redazione  • 04/05/2026
di  Redazione
ScaleUp

Pavia e Ansaldo ha assistito ScaleUp, società attiva nel settore dell’intelligenza artificiale, nell’ambito di un’istruttoria avviata dall’autorità garante della concorrenza e del mercato sul servizio di intelligenza artificiale Nova AI, fornito dalla società.

Pavia e Ansaldo ha agito con un team coordinato dal partner Filippo Fioretti e composto dalla counsel Maria Rosaria Raspanti, dallo junior associate Pierpaolo Morgera Rapolla e dalla trainee Francesca La Motta.

ScaleUp ha collaborato attivamente nel corso del procedimento con il proprio team legale interno.

L’istruttoria prendeva le mosse dalla ipotizzata violazione degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo. In sede di avvio del procedimento era in particolare stata contestata la mancanza di un’informativa sufficientemente chiara, immediata e intellegibile per i consumatori circa il fatto che i modelli di IA offerti possono incorrere in “allucinazioni”, nonché circa le caratteristiche del servizio offerto, nella versione gratuita e a pagamento.

A fronte delle difese presentate nel corso dell’istruttoria e degli impegni assunti nei confronti dell’autorità, in spirito di ampia e fattiva collaborazione, l’Agcm ha ritenuto interamente superate le criticità prospettate in sede di avvio del procedimento.

Top Legal
scritto da
Redazione
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal