Lo studio legale Dentons e K&L Gates hanno assistito Savills Im, in qualità di società di gestione del fondo di investimento alternativo immobiliare chiuso riservato a investitori professionali denominato “Value Add III Logistics”, nell’acquisizione di un terreno edificabile di circa 145.000 mq per lo sviluppo di un magazzino logistico di Classe A a Mantova Sud.

Dentons ha assistito Savills Im e Barings Real Estate European Value Add Fund III, in qualità di quotista del fondo, per gli aspetti relativi all’acquisizione con un team multidisciplinare guidato dalla partner Maria Sole Insinga e composto dall’associate Sebastiano Berto e dal junior associate Antonio Oliva per gli aspetti real estate, nonché dal partner Jacopo Brambilla Sica, insieme al counsel Giuseppe Gagliardo e all’associate Laura Armellotti, per i profili edilizio-urbanistici, e dal partner Andrea Fiorelli, con il senior counsel Matteo Chinaglia e l’associate Omenea Zaid, per le tematiche fiscali.

K&L Gates ha assistito Savills Im e Barings Real Estate European Value Add Fund III, in qualità di quotista del fondo, per gli aspetti del finanziamento ipotecario per l’acquisizione e lo sviluppo dell’asset, con un team guidato dalla partner finance Chiara Anceschi, coadiuvata dal partner Richard Hardwick (Londra) per gli aspetti di diritto inglese, dal counsel Giorgio Paludetti e dalle associate Viola Mereu e Elisa Massimetti, il partner Vittorio Salvadori di Wiesenhoff per gli aspetti fiscali e il partner Jan Boeing e la senior associate Maria Savvidou per gli aspetti di diritto lussemburghese.

Clifford Chance ha assistito Bgo, in qualità di unico finanziatore, che ha agito attraverso un comparto del proprio fondo di credito denominato “BGO Italian Lending”. L’operazione è stata seguita da un team guidato dal partner Giuseppe De Palma e dal counsel Paolo Ballerini, con il supporto dell’associate Aldo Brombin e del trainee Ludovico Lucamarini per gli aspetti finance, della counsel Sara Mancinelli e dell’associate Greta Gavazzoni per gli aspetti tax e del partner Claudio Cerabolini, insieme a Antonella Scarciello, Gabriela Volkri, Alice Ventrella e Martina Barbieri per gli aspetti real estate e town planning. La costituzione e strutturazione del nuovo fondo di credito italiano BGO Italian Lending è stata invece curata da un team di Clifford Chance guidato dal partner Lucio Bonavitacola, coadiuvato dall’associate Iolanda d’Anselmo, confermando l’approccio integrato dello studio nell’assistenza a piattaforme di investimento e finanziamento alternative sul mercato italiano.

L’operazione è stata realizzata per conto del terzo fondo immobiliare paneuropeo con strategia “value add”, Breeva III, con quotista Barings, uno dei principali gestori di investimenti alternativi a livello mondiale. Il finanziamento è stato messo a disposizione da Bgo, in qualità di unico finanziatore tramite un comparto del proprio fondo di credito denominato “Bgo Italian Lending”.

Il progetto prevede la realizzazione di circa 67.000 mq di spazi logistici, in prossimità del casello di Mantova Sud e dell’autostrada A22. L’immobile, che potrà anche essere suddiviso in più unità per ospitare diversi conduttori all’interno di una struttura “multi-tenant”, sarà sviluppato secondo standard di sostenibilità coerenti con gli standard ESG di Barings, con l’obiettivo di ottenere la certificazione LEED Gold. Il completamento è atteso nel terzo trimestre del 2027.