Ver Capital, con il fondo Ver Capital Special Situations, ha perfezionato l’investimento nel Gruppo Pieralisi Maip, realtà multinazionale nella produzione di macchinari per l’estrazione e la separazione di liquidi tramite forza centrifuga, con sedi, tra le altre, in Italia, Spagna e Brasile.

Legance ha assistito Ver Capital con un team multidisciplinare guidato dal senior partner Andrea Giannelli e coordinato dalla partner Cristiana Visco con il supporto del managing associate Dario Rovelli e delle associate Arianna Benvenuti e Silvia Odorizzi per gli aspetti corporate. Il team include inoltre la partner Beatrice Zilio e l’associate Alessandro Ciarmiello per gli aspetti relativi al rifinanziamento, la partner Serena Commisso e l’associate Giacomo Poletti per gli aspetti giuslavoristici e il partner Pietro Merlino con il supporto degli associate Tommaso Olivieri e Giulia Scrivanti per gli aspetti antitrust e golden power.

Green Arrow e Pieralisi Maip sono state assistite da Alma con un team coordinato dal partner Luca Magrini, con la senior associate Anna Ferrari e l’associate Beatrice Carminati per i profili corporate e M&A dell’operazione, mentre gli aspetti banking sono stati seguiti dal partner Rocco Pugliese con il senior associate Andrea Di Gregorio.

Green Arrow e la Società sono state inoltre assistite da Pirola Corporate Finance come advisor finanziario con un team composto dal partner Matteo Giannobi, l’associate director Pietro Rosa e il junior analyst Mattia Lucchini.

Per i profili giuslavoristici, Pieralisi Maip è stata assistita dallo studio Toffoletto De Luca Tamajo con il partner Lorenzo Gelmi.

Frapi è stata assistita da NASaW Avvocati, quale advisor legale e da Sistema quale advisor finanziario.

L’Amministratore Delegato Aldino Zeppelli è stato assistito da Baldi Prati & Partners con Francesca Baldi e Paolo Chiussi.

Le banche sono state assistite da Chiomenti con un team guidato dal partner Davide D’Affronto con il partner Nicholas Lasagna, il counsel Fabrizio Nebuloni e le associate Alessandra Belmonte e Sofia Borsellino. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Raul Angelo Papotti, dal senior associate Andrea Basi e dall’associate Alessandro Sassi.

L’operazione è stata realizzata mediante la sottoscrizione da parte di Ver Capital di un aumento di capitale, che le ha consentito di divenire socio di maggioranza della capogruppo Pieralisi Maip, garantendo al contempo la permanenza nella compagine sociale di Green Arrow Capital Alternative Funds con il fondo IDeA. II Comparto Crediti, e di Frapi, società riconducibile alla famiglia Pieralisi. Nel contesto dell’operazione, il Gruppo Pieralisi ha rifinanziato il proprio indebitamento finanziario esistente, anche attraverso le risorse rivenienti da un finanziamento a medio-lungo termine erogato da un pool di banche tra cui Banco BPM S.p.A. (con il ruolo anche di Banca Agente) e Banca Ifis.