Gattai Minoli Agostinelli con Clessidra per l'acquisizione di Botter
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
12 mar 2021
Food & drink

Gattai Minoli Agostinelli con Clessidra per l'acquisizione di Botter

Mn per i profili societari e Alonzo Committeri per i profili fiscali. La famiglia Botter è stata assistita da Van Berings e da Belluzzo. A cedere le quote anche il fondo Dea Capital, con Nctm. White & Case con le banche finanziatrici. King & Wood Mallesons con Capital Dynamics


Gattai Minoli Agostinelli (TLIndex6) ha assistito Clessidra Sgr nell’acquisizione di una quota di maggioranza della casa vinicola Botter, azienda veneziana tra i maggiori esportatori di vino italiano nel mondo detenuta dalla famiglia Botter e DeA Capital.

La famiglia Botter affiancherà Clessidra nell’operazione, attraverso il re-investimento nella società, continuando a ricoprire un ruolo operativo di rilievo e assicurando così la continuità gestionale dell’azienda. Italmobiliare e Capital Dynamics, già investitori del fondo Clessidra Capital Partners 3, parteciperanno come co-investitori nell’operazione.

Per Clessidra, inoltre, si sono occupati degli aspetti societari lo studio Mn, mentre Alonzo Committeri ha seguito e curato tutti i profili fiscali dell’operazione, dalla fase di due diligence fiscale, alla creazione della struttura fino agli aspetti fiscali del contratto di acquisizione e di finanziamento.

La famiglia Botter è stata assistita nell'operazione da Van Berings e da Belluzzo (TLIndex218). Dea Capital è stata affiancata da Nctm (TLIndex12); con le banche finanziatrici White & Case (TLIndex24). Capital Dynamics è stato assistito per i profili corporate/M&A da King & Wood Mallesons.

Il corrispettivo per l’acquisizione della casa vinicola non è stato reso noto. Stando a indiscrezioni riportate dalla stampa finanziaria, l'operazione ha un valore di oltre 300 milioni di euro. L’investimento da parte di Italmobiliare ammonta invece a 36 milioni di euro. Nel 2020 Botter ha registrato ricavi per circa 230 milioni di euro.

Nell’operazione Clessidra è stata assistita da Gattai Minoli Agostinelli con un team M&A guidato dal partner Gerardo Gabrielli (in foto a sinistra) e composto dal senior associate Beatrice Gattoni e dall’associate Roberto Garrone. Il team finance è stato guidato dal partner Lorenzo Vernetti e composto dal counsel Daniele Migliarucci e dagli associate Giorgia Gentilini e Cristina Cupolo. Il team sull’antitrust è stato composto dal partner Silvia D'Alberti, dal counsel Fabiana Campopiano e dall’associate Anna Lizzi. Il team di diritto del lavoro è stato guidato dal partner Lorenzo Cairo e dall’associate Federica Ferretti.

Per Clessidra lo studio Mn ha agito con Emiliano Nitti e marco Martellosio.

Alonzo Committeri ha assistito Clessidra con l’equity partner Piero Alonzo (in foto a destra), il partner Emiliano Ribacchi e con un team composto dal senior associate Claudio Paoloni e dagli associate Rosanna Moccia e Aldo Prina Ricotti.

King & Wood Mallesons, con il partner Daniele Raynaud, la senior associate Elena Beccegato e l’associate Alessandro Morleo, ha assistito Capital Dynamics.

La famiglia Botter è stata assistita da Van Berings, con un team M&A composto dal partner Francesco Adami e dagli associate Gianluca Volpato e Alessandro Cattaneo e un team finance guidato dal partner Luca Lippolis.

Per la famiglia Botter, Belluzzo ha agito con il founding partner Luigi Belluzzo e il partner Giacomo Francioni.

Dea Capital è stata assistita da Nctm con un team guidato dal partner Pietro Zanoni.

Le banche finanziatrici dell’operazione sono state assistite da White & Case con un team composto dai partner Iacopo Canino e Gianluca Fanti e dagli associate Stefano Bellani e Luca Misseroni.
 
Nctm aveva assistito Dea Capital nel 2018 nell'ingresso nel capitale della casa vinicola Botter. Gattai lo scorso anno è stato coinvolto in un altro importante deal nel settore food & drink: l’ingresso di Rhone Capital in Illycaffè. Lo studio ha affiancato Clessidra anche in alcuni importanti deal negli ultimi anni, tra cui la cessione di Buccellati nel 2016.

 

Notizia integrata il 12 marzo 2021 alle 16,52: si aggiunge il team di King & Wood Mallesons.

tags: NctmWhite & CaseGattai Minoli AgostinelliIacopo CaninoPietro ZanoniLorenzo VernettiKing & Wood MallesonsClessidraGianluca FantiGerardo GabrielliGiorgia GentiliniDaniele MigliarucciDaniele RaynaudSilvia D'AlbertiItalmobiliareStefano BellaniLorenzo CairoDeA CapitalBelluzzoLuigi BelluzzoBeatrice GattoniEmiliano NittiFabiana CampopianoCristina CupoloLuca MisseroniAlonzo CommitteriRoberto GarroneCapital DynamicsPiero AlonzoElena BeccegatoFederica FerrettiFrancesco AdamiMarco MartellosioCasa Vinicola BotterVan BeringsEmiliano RibacchiAnna LizziAlessandro MorleoGianluca VolpatoLuca LippolisGiacomo FrancioniAlessandro CattaneoRosanna MocciaAldo Prina RicottiClaudio PaoloniMn
CLICCA PER CONDIVIDERE




Credits Landlogic IT

RSS

RSS