Linklaters nell’ingresso di Taste of Italy 2 in Ekaf
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
12 feb 2021
Food & drink

Linklaters nell’ingresso di Taste of Italy 2 in Ekaf

Pirola Pennuto Zei con la famiglia che ha ceduto la quota di maggioranza della principale società di torrefazione ligure. Orrick a fianco delle banche coinvolte, Crédit Agricole Italia e Mps Capital services



Linklaters (TLIndex14) e Pirola Pennuto Zei (TLIndex156) hanno agito quali advisor nell’ambito dell’operazione di investimento in Ekaf – Industria nazionale del caffè, la principale torrefazione ligure e proprietaria del marchio Cellini, da parte di Taste of Italy 2, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital alternative funds Sgr (gruppo Dea Capital-De Agostini).

Controllata dalla famiglia Pieri, Ekaf ha sede a Genova e un fatturato di 40 milioni di euro. Dal 1996 ha avviato un percorso di crescita sia nel canale bar sia nella Gdo, con le capsule monodose. L’operazione, valutata in oltre 90 milioni di euro secondo Mergermarket, ha previsto l’ingresso con una partecipazione di maggioranza di Taste of Italy 2, fondo di private equity focalizzato nel food & beverage che lo scorso novembre ha chiuso la raccolta a 330 milioni di euro, superando il target iniziale di 300 milioni e diventando così il principale fondo europeo specializzato in questo settore.

Linklaters ha assistito DeA Capital alternative funds Sgr e il fondo Taste of Italy 2. Pirola Pennuto Zei ha assistito i venditori. Nella partita anche Orrick (TLIndex15) che ha assistito Crédit Agricole Italia e Mps Capital services banca per le Imprese, in qualità di arrangers e finanziatrici, e Crédit Agricole Italia, in qualità di banca agente, in relazione al finanziamento a supporto dell’acquisizione.

La famiglia Pieri, come si legge in una nota di Dea Capital Alternative Funds Sgr, manterrà una partecipazione significativa a fianco di Taste of Italy 2, con l’obiettivo di favorire il passaggio generazionale e di condividere e supportare le scelte strategiche dell’azienda. Giovanni Pieri, presidente e amministratore delegato del gruppo, manterrà la carica di presidente della società.

Nell’operazione, Linklaters ha assistito DeA Capital Alternative Funds Sgr e il fondo Taste of Italy 2 con un team multidisciplinare guidato dal partner Giorgio Fantacchiotti (in foto a sinistra), coadiuvato dalla managing associate Mariasofia Ricci per gli aspetti corporate e di diritto societario. Tutti i profili fiscali e di strutturazione dell’operazione sono stati seguiti dal partner Roberto Egori, dall’associate Luigi Spinello e dall’associate Sergio Merlino. Gli aspetti inerenti ai finanziamenti sono stati curati dal managing associate Marco Carrieri e dal junior associate Filippo Nola. Inoltre, gli aspetti giuslavoristici dell’operazione sono stati seguiti dalla counsel Federica Barbero, dalla managing associate Angela Bruno e dall’associate Mara Ruberto, mentre il team antitrust che ha curato l’analisi golden power è stato guidato dal partner Lucio D'Amario, coadiuvato dai managing associate Giorgio Valoti e Alessandro Gemmo e dall’associate Lorenzo Sfragara.
 
Pirola Pennuto Zei ha assistito i venditori nella negoziazione dei contratti e per tutti gli aspetti legali di carattere societario, finanziario e giuslavoristico, nonché per la presentazione della notifica golden power, con un team guidato dal partner Massimo Di Terlizzi (in foto a destra), coadiuvato dagli associate partner Clarissa Galli e Fabrizio De Luca.
 
Pirola Corporate Finance ha agito nel ruolo di advisor di Ekaf con un team guidato dal partner Mario Morazzoni, coadiuvato dal senior manager Paolo Tramoni e dall’analyst Riccardo Pagani.
 
Orrick ha agito a fianco delle banche coinvolte con un team formato dalla partner Marina Balzano, il managing associate Giulio Asquini,unitamente all’of counsel Giovanni Leoni per i profili fiscali.

Idea Taste of Italy 2 nel 2020 ha acquisito Turatti (macchine agricole) , operazione che ha visto il coinvolgimento di Pirola Pennuto Zei. Nel 2019 il fondo ha ceduto a Coca Cola l’acqua Laurisia, mentre nel 2018 ha investito nella casa vinicola Botter.
tags: LinklatersOrrickPirola Pennuto ZeiGiorgio FantacchiottiRoberto EgoriMps Capital Services Banca per le ImpreseMarina BalzanoMarco CarrieriGiovanni LeoniFederica BarberoSergio MerlinoCrédit Agricole ItaliaGiulio AsquiniLucio D'AmarioMassimo Di TerlizziDeA CapitalMariasofia RicciAlessandro GemmoMario MorazzoniDea Capital Alternative Funds SgrMara RubertoAngela BrunoLuigi SpinelloFabrizio De LucaGiorgio ValotiClarissa GalliFilippo NolaPaolo TramoniRiccardo PaganiLorenzo SfragaraEkaf – Industria nazionale del caffè
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali

Zoom

sabato 22 maggio
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali
Master in Sports Law

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Sports Law
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 08 ottobre
Master in Intellectual Property & Copyright


https://toplegal.it/news/2021/04/01/27692/proprieta-intellettuale-chi-scende-e-chi-sale

https://toplegal.it/upload/allegati/Focus%20Sport%202021.pdf
https://toplegal.it/news/2021/04/15/27702/patrimoni-a-prova-di-covid-19

https://toplegal.it/news/2021/04/13/27709/i-trasporti-nellera-del-post-covid-19

https://toplegal.it/eventi/

http://industryawards.toplegal.it/finalisti/

Credits Landlogic IT

RSS

RSS