Belluzzo si unisce con Mercanti
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
28 gen 2021
Fusioni

Belluzzo si unisce con Mercanti

Lo boutique specializzata in tax e wealth management integra lo studio veronese specializzato in banking, M&A e real estate. Con l'ingresso di 20 professionisti, di cui sette soci, nasce una nuova insegna: Belluzzo Mercanti, con 76 tra avvocati e commercialisti e 27 partner


Belluzzo (TLIndex218), boutique specializzata in tax e wealth management, annuncia la fusione con Mercanti, studio veronese con uffici anche a Milano, specializzato in societario, banking e real estate. A seguito dell'operazione, lo studio cambia denominazione in Belluzzo Mercanti.

Entrano da Mercanti 20 professionisti, di cui i sette soci guidati dal name partner e fondatore Giuseppe Mercanti (in foto a destra), che portano la squadra del nuovo studio a quota 73, tra commercialisti e avvocati, di cui 27 partner. Lo studio, oltre alle sedi di Milano e Verona, è presente con propri uffici anche a Londra, Singapore e Lugano con l’insegna Belluzzo international partners.

Contattato da TopLegal, lo studio specifica che oltre al name partner Giuseppe Mercanti, fanno il loro ingresso nell'equity di Belluzzo Mercanti altri quattro soci equity di Mercanti: Giovanni Mercanti, Walter Andreoni, Cristina Biglia e Sebastiano Fazzi. Anna Papacchini e Chiara Rudella, che erano partner di Mercanti, fanno il loro ingresso come partner (non equity).

Rudella ha assunto, inoltre, un ruolo gestionale all’interno dell’organigramma della nuova associazione, con la carica di general manager. Luigi Belluzzo (in foto a sinistra), equity partner di Belluzzo Mercanti e global managing partner di Belluzzo international partners, ha assunto la carica di presidente del cda di Belluzzo Mercanti.

Grazie alla fusione tra le due realtà, il nuovo studio si rafforza lungo l'asse Milano-Verona con un'offerta che comprende le aree della fiscalità nazionale e internazionale, del transfer pricing e della pianificazione dei patrimoni privati, dei trust e dei passaggi generazionali e del diritto bancario, finanziario, civile, commerciale, societario e immobiliare.

Mercanti è stato fondato a Verona nel 1974 come Mercanti Dorio da Giuseppe Mercanti e dal commercialista Stefano Dorio, che hanno dato vita a un sodalizio durato per più di quarant'anni, fino all'uscita di Dorio a fine 2018, a seguito della quale lo studio ha cambiato denominazione in Mercanti. Mercanti Dorio era sbarcato a Milano nel 2001 e nel 2014 aveva aperto un ufficio a Lugano, con l’ingresso di Anna Papacchini, ex direttore legale della Popolare di Vicenza.

Nel portafoglio clienti lo studio vanta i principali gruppi industriali e bancari veronesi, tra cui l’ex Banco Popolare, poi confluito in Banco Bpm, che ha affiancato in numerose operazioni di ristrutturazione del debito (tra le più recenti, quelle di Le terrazze di San Bovio, Anemos Wind e Valdadige) e nel finanziamento di operazioni di immobiliari, tra cui la vendita dell’hotel Eden di Roma.

L'ingresso del figlio Giovanni come partner nello studio di famiglia risale invece al 2014, quando ha lasciato Maisto dove era tax advisor. Negli ultimi cinque anni ha curato i profili fiscali per le banche coinvolte nel salvataggio di Ferroli e nell’acquisizione del complesso immobiliare "Porta Vittoria", operazione seguita dal punto di vista legale da Cristina Biglia. Biglia è diventata socio nel 2008 assieme a Chiara Rudella. Andreoni, commercialista con un trascorso da associate in Maisto, è entrato come socio nel 2017, mentre Fazzi, entrato nello studio nel 2006, è stato promosso partner nel 2012.

Quella con Mercanti è la seconda operazione straordinaria di Belluzzo nel giro di due mesi. Lo studio a fine dicembre 2020 ha integrato la boutique di fiscalisti milanesi di Tlf, per rafforzare l’offerta nel segmento corporate e tributario.

tags: Banco BpmMaistoBanco PopolareBelluzzoMercanti DorioLuigi BelluzzoGiuseppe MercantiGiovanni MercantiStefano DorioAnna PapacchiniWalter AndreoniCristina BigliaMercantiBelluzzo international partnersBelluzzo MercantiChiara RudellaSebastiano Fazzi
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali

Zoom

sabato 22 maggio
Master in Non-Technical Skills per le professioni legali
Master in Sports Law

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Sports Law
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Employment Law, HR Innovation Lab 2021
Master in Data Protection & Cyber Security

Milano

venerdì 24 settembre
Master in Data Protection & Cyber Security
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Operazioni di M&A e Joint Venture Societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 01 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 08 ottobre
Master in Intellectual Property & Copyright


Credits Landlogic IT

RSS

RSS